mercoledì 18 gennaio 2012

L'a(c)quolina in doccia

Restiamo sempre in Area C (corpo, cosce, ecc.) e proseguiamo con le brutte notizie (se non si è capito direi che non mi piace affatto questa trovata penosa per far cassa con la scusa dell'inquinamento... limortacci!!).

Da cosa nasce... (ma cosa!?)
Dopo un tentativo, fallito in maniera imbarazzante, di dar vita ad un muscolo di grano utilizzando la farina di ceci e quella di grano saraceno (che è l'unica farina a non contenere glutine - e il bello è che lo so anche che è "senza glutine" e lo predico in continuazione ma mi deve essere saltato il passaggio che dice alla testa che "il seitan si fa con il glutine" :D), passiamo ai successi.
Oltretutto ho anche utilizzato il procedimento del seitan, ovvero ho praticato (inutilmente!) il lavaggio sotto l'acqua per tenere il glutine ed eliminare l'amido... peccato non ci fosse nessun glutine da tenere!! (devo proprio smetterla coi mix fai da me).

Risultato: una pagnotta grigio topo, che non dispiace se non fosse che io pane non ne mangio solitamente, fatta eccezione per certe fette biscottate allo psillio che decoro con bio marmellate naturalmente dolci o cremosità nocciolose senza zucchero (è nuova questa, poi ve la racconterò). E se solo non avesse avuto tutte quelle erbe che ci ho messo avrei potuto usarlo allo stesso modo...

Dimenticando gli insuccessi, concentriamoci invece sui successi.

Oggi è il 18 gennaio e il blog compie 6 mesi!
Vi ricordate il mio post sul bilancio dei primi tre mesi di blog?
Avevo stilato una TO DO LIST...

Siete curiosi di sapere com'è andata?

  • Ikea (urgente!) - fatto, rifatto e rirotto (il piatto) eccheppalle!!
  • aprire il mio canale su Youtube (e che farò mai??)-  fatto da qualche giorno ma senza video che canale è? Ovvio che intendevo "aprire il mio canale su Yutube con dei video" ma non mi volevo sbilanciare... oggi poi mi sono decisa e così eccolo qui (vi presento la mia super colazione frullatosa
  • andare a donare il sangue (sono 2 anni che non faccio un emocromo) - il gruppo lo so già, sono B (per chi non lo sapesse c'è l'emo-test di gruppo) - non sono andata!!!
  • prenotare il test delle intolleranze (il coupon vale 6 mesi dall'acquisto) - prenotato, lo faccio il  2 febbraio
  • dentista, mappatura nei, esame della vista, altri vari ed eventuali, carta d'identità (posticipare tutto al 2012) - niente di niente!
  • partecipare al concorso "Saponi e buoi dei paesi tuoi" de LaSaponaria con una mia creazione saponaria - fatto, eccolo
  • indire un blog Candy (o Giveaway che dir si voglia), cioè un contest dove viene messo in palio un piccolo premio - TO DO ASAP
  • riprendere a fare Yoga - magari in primavera

Spareggio.
E' un 50 e 50, praticamente ne ho fatte solo la metà.
Secondo voi è buono?

Però una cosa davvero buona (non è discutibile, a tutti vero piace il profumo del cioccolato? Probabilmente non solo il profumo :)) l'ho fatta due giorni fa e oggi l'ho rifatta: ve la racconto in questo altro video su Youtube (ci abbiamo preso gusto :))

Cioccoliamo?
Direi che una bella cioccolata per festeggiare i 6 mesi ci sta tutta!
Cosa avete capito? No, non una cioccolata calda da bere, oddio, ci starebbe pure ma io stavo pensando a qualcosa da usare sotto la doccia, magari non tutti i giorni ma per qualche occasione particolare...

doccia scrub idratante al cacao
A differenza della più nota nemica che di idratante ha ben poco
dopo la doccia la pelle sarà incredibilmente idratata...

Si tratta della versione doccia liquida al cacao della prima versione peeling all'olio di oliva e mandorle.

Ingredienti.
- 1 cucchiaio di farina di grano saraceno (tra le farine, una delle più lavanti)
- 1 cucchaino di cacao
- 1 cucchiaio di olio di riso
- latte di riso qb 

Come vedete, gli ingredienti li troviamo sempre in cucina.

Come si fa.
Si mischiamo farina e cacao, si aggiunge l'olio e infine il latte di riso, qb per raggiungere una "consistenza aquolinosa". Con le dosi ci potete giocare fino ad ottenere la vostra consistenza ideale.

Il cacao per l'area C.
Il cacao oltre ad essere afrodisiaco è ottimo perché rassoda, rimodella e ci fa godere della sua aroma sotto la doccia. Perfetto come scrub anche per le zone delicate. E' ricco di teobromina, una sostanza che ha l'effetto di bloccare l'aumento dell'adipe (molte creme anticellulite sono infatti a base di cacao).

Il riso è ricco di proteine e minerali e svolge una preziosa attività antiossidante. 
Olio e latte sono ottimi emollienti ed idratanti.

La farina di grano saraceno è ottima per l'alto potere lavante, ed essendo "senza glutine"  non è adatta a fare il muscolo di grano (capito???).

Da cosa nasce cosa.
Vi do visibilità sul flusso di idee. 
Il punto di partenza è stato il paté esfoliante...

paté esfoliante nutriente rigenerante (freccia) peeling dell'area C  (freccia) acquolina in doccia al cacao (freccia) crema al cacao crudista 


La  crema al cacao crudista  resta ancora da fare: userò al posto della farina di grano saraceno, la farina di semi di sesamo e di anacardi (in pratica li passo nel macina caffè e ottengo una farina che è anche chiamata veg parmigiano).


Il futuro.
Di questo passo, dove andrò a finire nei prossimi 6 mesi?
Non ne ho la più pallida idea!

6 commenti:

  1. Allora buon mesiversario! :)
    Sicuramente in questi sei mesi c'è stata una crescita continua, quindi non puoi che andare sempre più avanti e sempre più in alto.
    Non mi diletto a provare tutti i tuoi esperimenti per questione di tempo e per utilizzo del tempo libero su altre sperimentazioni, ma ti leggo sempre con molto piacere, restando stupita di quanto sei geniale :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Ayame, mi ha fatto molto piacere leggere il tuo commento.
    Lo so che sei superpresa ma so anche che certe cose sono contagiose e magari un giorno ti ritroverai senza detergente, a poche ore dall'arrivo della tua dolce meta' , e ti vedrai costretta ad usare cacao, farina e latte di riso per la doccia (e non avendo fatto in tempo nemmeno a preare il dolce, con un piccolo accorgimento preparerai la versione per lo stomaco).
    Sapere del tuo piacere mi fa piacere... Come vedi, certi piaceri sono contagiosi!! :D

    RispondiElimina
  3. Mi sono subito iscritta al canale, che bello seguirti anche lì! Mi stupisci sempre di più con le tue ricettine, che leggo sempre ma non riproduco :-(
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! perché non provi una volta? Poi non puoi più smettere!!
      Dai sì, sono facili, veloci e soprattutto buone :)
      Appena riesco passo da te...
      ;)

      Elimina
    2. Passa quando vuoi, c'è una sorpresa per te ^_^

      Elimina
    3. Bella idea la ricettina!! Dato che non ho ne l'olio di riso ne il latte di riso me la farò con il cocco ;) (Sono un'amante del cocco lo so...)

      Elimina