venerdì 6 gennaio 2012

Lava, lava la Befana!

"La Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
col cappello alla romana:
Viva viva la Befana!"

Questa era la filastrocca di quando ero bambina.

La calza.
E guardate un po' che cosa mi ha portato la Befana stanotte, ora che sono grande. 
In un primo momento ho pensato avesse preso dentro con la scopa nel passare tra gli alberi a folle velocità (magari attirata da un "falso miraggio") perché queste mi sembravano ghiande. Poi ho pensato potessero essere datteri OGM (forma a parte, la texture è quella, la conosco troppo bene) e alla fine mi sono convinta fossero dei dolcetti caramellati tipo "croccante alle nocciole" (nocciole "croccate" nel caso specifico). Ma ho anche pensato che era impossibile dato che, se un po' mi conosceva non mi poteva cadere sullo zucchero in questo modo (molto più probabile dalla scopa). 

La sorpresa.
Un po' delusa mi sono avvicinata con fare sospetto alla confezione e...
Leggo: NOCI LAVATUTTO, 100% biodegradabili per lavare in modo ecologico ed economico (però non si possono mangiare).

Sapindus Mukorossi, le noci lavatutto
E quello "stregatto" è uno dei miei calzini che ho trovato sul tavolo
(nemmeno si è sprecata ad utilizzare una sua calza, vabbè...)

Sapindus mukorossi.
I gusci lavano senza inquinare e si decompongono naturalmente.
Sono efficaci grazie all'alto contenuto di saponina, hanno un alto potere detergente  e un'effetto ammorbidente (e per lo sporco più ostinato basta aggiungere un po' di bicarbonato).

Sono ipoallergeniche e delicate su tessuti e colori, adatte anche alla pelle dei neonati e di chi ha allergie ai detergenti chimici (vi siete mai chiesti perché "vi prude il maglione" a volte?? Probabile non sia il maglione ma piuttosto il detersivo...).
Sono adatte per tutti i tessuti di seta e lana, per lavaggi da 30° a 90°.

Inodori, basta aggiungere qualche goccia del vostro olio essenziale preferito per profumare in modo naturale il bucato (dove devo aggiungerlo però non l'ho ancora capito).

E sono economiche perché con 1 Kg  di noci (la confezione è 250 g) si fanno 200 lavatrici e non necessitano di additivi o ammorbidenti (la confezione da 250 g costa solo 5,45 euro e funziona per circa 50 lavatrici).


DIRETTAMENTE DALL'ALBERO AL CESTELLO DELLA LAVATRICE!

Si mettono 5/7 mezzi gusci sminuzzati (che corrispondono a 10 g circa) nel sacchetto di cotone in dotazione, che finisce nel cestello della lavatrice (lo vedete a destra nella foto). Possono essere utilizzati per 2/3 lavaggi e alla fine si buttano nell'umido insieme ai rifiuti organici.

E da oggi i panni sporchi si lavano sempre in casa ma con le noci!

La vecchia filastrocca che recitavo da bambina, ora che son grande massaia diventa:

"La Befana vien di notte
con le noci tutte rotte
con il sacco della lana
Lava lava la Befana!"

Ebbrava la Befana!!
In realtà, per questa scoperta deliziosa devo ringraziare Mus di Veganblog (la stessa del "falso miraggio" che suppongo sia costato uno schianto alla Befana) che nel commentare il mio angelico detergente per il viso mandorle e anice mi ha regalato questa preziosa informazione. 

Oltre il guscio.
Vedete, spesso nei commenti si trovano informazioni preziosissime per cui mi raccomando, leggetevi sempre anche i commenti (nei commenti a questo post vi dirò come mi sono trovata con le noci).

Tra poche ore, quando farà giorno, dovrei partire con la mia scopa per le montagne: tempo permettendo, andrò a fare una bella camminata in mezzo alla natura!

P.S.
Ma la Befana che lava (ma non stira) dovrei essere io??


P.P.S.
Ve le racconto anche in un video su Youtube.

8 commenti:

  1. Bellissimo il post!!!!! E' un onore esserci finita dentro!!! Non come la Befana che si e' schiantata dentro al monitor!!!

    La filastrocca e' troppo bella, specialmente l'ultima e io finirei per dire.....

    ...di stirar non vuole proprio saperne!
    con la sua scopa vuol volar liberamente,
    nella notte della befana, specialmente.
    Si diverte a portar calze alla gente,
    con alcuni ha messo anche il carbone ardente!
    Chissa' cosa mi portera'...un bel niente?
    Ad Anice e limone ha portato una calza di noci
    speriam che non mi porti uno schiaccianoci!!!
    E per finire....
    mentre la befana vola sulla sua scopa usandolo come timone,
    io ringrazio tanto Anice e limone!!!!

    da Mus, con tanto affetto

    RispondiElimina
  2. Mus, ma e' bellissima questa filastrocca!!! Da pubblicare assolutamente nella categora "considerazioni" di Vb :D

    RispondiElimina
  3. nn è ke per caso c'entrano qlcs i broccoli? (scherzo, e brava Housewife sia).
    Solo una scusa x maneggiare la scopa, ke è 1 aggeggo indispensabile oggi? xd basta basta ora sn seria
    indovina? ho subito pensato ke le noci fossero qlcs da mangiare :-) beh dai xò è interessante la loro vera funzionalità.

    Volevo dirti ke ti ho aggiunto al passaparola di un breve test sui libri, se ti fa piacere e se ne hai letti un numero abbastanza alto ke ti consenta di farlo: http://dietrolamascheraylenna.blogspot.com/2012/01/meme-sui-libri-letti-nel-2011.html
    buon fine Feste :-)

    RispondiElimina
  4. :D
    In effetti la befana solitamente porta i dolci... molto molto interessanti queste noci, appena le provo ti faccio sapere!
    Grazie Fatina, però questo 2011 è stato tragico in quanto a letture. Non viaggiando più spesso sui mezzi pubblici (i miei spostamenti avvengono quasi solo in bici) ho perso ore di letture... più che ai romanzi mi sono concessa a libri che trattano più che altro di argomenti che mi interessano lavorativamente/passionalmente...
    E poi questo 2011 è stato l'anno dell'eco-bio (già iniziato nel 2010), del blog, delle ricette e alla fine il tempo manca. Nel letto la sera, ipadizzata, sto riuscendo a leggere qualche pagina di Jobs ma poco dopo crollo in un "Sonno profondo" (altro bel libro di Banana giusto per restare in tema di banane soporifere e tu sai a cosa mi riferisco, nessun doppio senso :))

    RispondiElimina
  5. Ciao! Bel posto e... macchecccarine queste noci!! :)
    E' incredibile sapere e vedere come prodotti di questo tipo riescano "naturalmente" a sostituire quelli che usiamo noi, delle volte senza prestare troppa attenzione alla qualità del loro risultato.

    RispondiElimina
  6. Ciao Ayame, e funzionano anche!!
    Ho provato a lavare in lavatrice sia i bianchi che i colorati e mi pare funzioni...
    Devo dire che il bucato quando è bagnato non ha un profumo particolare ma poi una volta asciutto sa di bucato vero e pulito :D
    Non avevo macchie particolari da trattare, però per lavare lava. La seconda volta mi sono ricordata di aggiungere un po' di bicarbonato e anche l'aceto (infatti la prima volta il bucato era troppo secco/duro/di cartone...). Ho anche usato dei semi di anice per profumare in assenza di oli essenziali ma questa volta mi sono tenuta troppo bassa nel dosaggio e credo non siano serviti a molto...
    Queste noci son da provare!
    ;)

    RispondiElimina
  7. :-) tranquilla tranquilla..... ank io leggo qnd aspetto il pullman: e di tempo ne ho fin troppo dato ke x fare le guide alle dieci torno a casa alle 2 passate :-) questa è la scomodità dei paesini :-) xò ho finalmente scovato 1 naturshop e mi ci rifugio appena posso
    "sonno profondo"? Mai sentito di cosa parla?

    RispondiElimina
  8. Ma come ho risposto al tuo commento???? Sembravo posseduta... :D
    In realtà ho iniziato a leggere anche questo fumetto incredibile, "Persepolis", conosci? Non ti voglio dire nulla, vai a vedere di cosa si tratta...
    "Sonno profondo"... come in tutti i libri di Banana, per me la trama è sempre secondaria rispetto al confine così sottile tra sogno e realtà che è la cosa che più mi incanta (la trama nemmeno la ricordo esattamente).

    P.S.
    Comunque le noci lavano, certo non ho macchiazze di frutta o di vino sulle tovaglie (che comunque non uso: ho delle tovagliette in bambù, molto più pratiche :)) e nemmeno bavaglini di bambini, o tovaglioli di stoffa (molto più pratici e belli quelli colorati dell'Ikea!). In pratica funzionano per lo sporco "occhio non vede cuore non duole - ma il naso sente e sente eccome a volte", il classico sporco...

    RispondiElimina