domenica 1 gennaio 2012

Lo spignatto del primo dell'anno

Quando mi metto in testa di fare una cosa non c'è modo di liberare la mente dal pensiero se non facendola.
Sto parlando della crema idratante alla lecitina di soia della quale vi avevo già anticipato. 
Il suggerimento mi era arrivato da Khadi ma la paternità è da attribuire a Carlitadolce.

Green Energy Organics.
In realtà avevo appena acquistato e ricevuto l'ordine fatto su Privalia dei prodotti della linea "Green Energy Organics", certificata eco-bio e che utilizza ingredienti naturali.

La crema mani ai frutti di bosco che in un primo momento mi aveva fatto venire l'acquolina in bocca, in un secondo momento quel suo profumo tanto intenso mi ha prima stimolato i succhi gastrici (e venerdì sera, dopo cena, mi sono dovuta fare uno spuntino di mezzanotte!) e poi mi ha lasciato le mani appiccicaticce come fossero sporche e anche da lavare. E infatti le ho lavate ma questo non è servito certo a togliermi di dosso quell'odore di frutta che alla fine mi ha nauseata. Bocciata al 100%!

Fitocose.
Eccovi spiegato perché preferisco i prodotti di Fitocose, dalle profumazioni delicate per via degli oli essenziali che svaniscono man mano con l'utilizzo (o ancora meglio se i prodotti sono i miei, realizzati con semplici ingredienti secondo il mio gusto).

Resta la mia crema mani e unghie al limone di Fitocose uno dei prodotti più buoni in assoluto, ma essendo in tubetto la porto in borsetta e per il massaggio idratante mani da divano ancora non avevo una crema. 

Anice e limone.
E visto che cucinare cremosità mi rilassa, e oggi avevo proprio voglia di iniziare in bellezza, mi sono messa ai fornelli e in 10 minuti ho dato vita ad una delizia cremosa...

Ecco cosa vi serve:
20 g di lecitina di soia in granuli
20 g di olio di riso
40 g di acqua con un basso residuo fisso

Il risultato è la crema che vedete qui. 

crema idratante fai-da-me alla lecitina di soia
In questo caso è 100% "ingredienti di origine naturale"
(ho utilizzato un contenitore vuoto che mi ha salvato Elisa)

Questo è il mio primo vero spignatto di sempre.

Mani e corpo.
Questa crema non solo è per le mani ma va bene per tutto il corpo: con i residui rimasti nel frullatore subito l'ho voluta provare sulle gambe. Non restano lisce come dopo lo scrubbino ma piuttosto come quando si utilizza un burro anche se la consistenza è quella di una crema fluida di facile assorbimento. E la profumazione che resta sulla pelle è molto naturale e piacevole. 

Kaloderma.
L'effetto sulla pelle è molto simile a quello che si ottiene dopo avere utilizzato il "burro corpo Kaloderma" per chi lo avesse provato (e anche la profumazione è simile).
Io in tempi in cui poco o nulla sapevo in fatto di cosmesi naturale utilizzavo "quel burro" anche se era molto difficile da stendere e l'Inci mi era totalmente sconosciuto.

La lecitina di soia.
La lecitina di soia è quella granulare che si acquista al supermercato.
E' un prezioso complemento alimentare dalle naturali proprietà emulsionanti e grazie al suo contenuto di fosfatidilcolina, è in grado di ridurre i livelli di colesterolo favorendone l'eliminazione e ostacolandone i depositi a livello delle pareti arteriose.
In questi giorni di abbuffate (non per tutti e non certo per me anche se immagino possa essere così per la maggior parte delle persone) magari potrebbe essere un valido integratore per una dieta bilanciata per ricominciare all'insegna del benessere questo 2012.
Inoltre grazie alla ricchezza in fosforo organico presente nei fosfolipidi polinsaturi, contribuisce a proteggere la funzionalità del sistema nervoso e ad aumentare la resistenza agli stress fisici e mentali
E mi sembra un altro ottimo motivo per iniziare bene l'anno (da ieri ne prendo 2 cucchiaini aggiunti alla mia spremuta quotidiana).

L'olio di riso.
L'olio di riso, che già utilizzo come idratante come ingrediente dei miei scrubbini al cocco (e che può essere utilizzato anche per struccare essendo un olio leggero e dalla profumazione non forte - non essendo però eco-bio, per viso e occhi preferisco quello di jojoba di Fitocose che è invece certificato), a tavola può essere utilizzato come condimento e per il suo contenuto di gamma-orizanolo è utile a favorire un corretto metabolismo lipidico.
Non essendo però biologico (non lo si trova in commercio!) nelle mie preparazioni culinarie preferisco utilizzare quello di semi di girasole, che trovo invece biologico e che preferisco a quello extravergine di oliva perché essendo più delicato non copre i sapori.

L'acqua.
L'acqua avrei dovuto acquistarla in bottiglia di vetro ma ero in bicicletta già molto carica e così ho optato per una in plastica dal basso residuo fisso (come sapete io bevo solo acqua del rubinetto perché credo l'acqua nelle bottiglie in plastica possa essere cancerogena).

La crema.
Per la preparazione della crema vi lascio il link alla mia ricetta pubblicata su Veganblog (e anche il link diretto al video di Carlita). 
Non avendo trovato l'amido di riso da nessuna parte non l'ho aggiunto lasciando il colore giallino della lecitina che oltretutto non mi dispiace per nulla (volendo avrei potuto metterci qualche goccia di olio da massaggio arnica e canfora ma non ci ho pensato).
La crema si conserva in frigorifero così che risulta anche più gradevole l'utilizzo dopo la doccia, quando la pelle prude.
Avrei potuto rendere questa crema ancora più gradevole con le scorze di limone ma come primo esperimento mi sono voluta attenere all'originale anche se ho già in mente una ulteriore versione caffè e cacao anti-cellulite.


Ora andrò a farmi una bella tazza di tè (e poi divano e film).
;)

13 commenti:

  1. Una collega ha la crema corpo al lampone di Bottega Verde. A parte la marca, ma l'odore... un vero vomito!!!!

    RispondiElimina
  2. Non ho mai amato le creme profumate soprattutto quelle alla frutta (devo essere impazzita per avere voluto provare questa ai frutti di bosco!!) ma pensavo che in quanto "organic" e naturale fosse più delicata anche nella profumazione e invece mi sbagliavo perché sotto "parfum" si può nascondere di tutto, dall'olio essenziale (e non credo sia questo il caso) ai profumi di sintesi (credo sia invece questo il caso). Le profumazioni che tolleravo di più erano quelle de l'Erbolario al tè verde ma ora, una volta abituata a certi odori e sapori, davvero non mi è più possibile tornare indietro :)

    RispondiElimina
  3. Ti capisco, infatti, ormai, l'unico profumo che adoro, cocco a parte, è quello dell'olio delle fate ;))

    RispondiElimina
  4. Cavolo, non so perché quando lo hai comprato non mi è venuto in mente di chiederti di annusarlo...
    Sai che non l'ho mai provato? Che odore ha? Il nome è tutto un programma :)

    RispondiElimina
  5. Agrumato... ma leggero, non dà fastidio! Che buono! Poi quando capito, se ce l'ho ancora, ti porto un campioncino che avevo

    RispondiElimina
  6. Che bello!!! Sono proprio contenta che l'hai fatta, bravissima!! Per la conservazione aggiungi un bel po' di gocce del tuo essenziale preferito, se fai così in frigo si conserva per circa un mese, senza oli essenziali o con poche gocce dura meno di 15 giorni. Se la lasci fuori dal frigo invece dura meno di una settimana : (.
    Ti è venuta proprio bella, davvero ha un aspetto fantastico!! E' vero che lascia la pelle setosissima?? Mi piace troppo!!

    RispondiElimina
  7. @Miss Raw: mi sa che passo da Bionature ad annusare :)
    @Khadi: è fantastica, davvero ti ringrazio!! Sto utilizzandola su tutto il corpo e per le pellicine delle unghie è incredibile... Il profumo "nature" è simile a quello del detergente Aveeno che vendono in farmacia. Grazie per le info aggiuntive, la prossima la farò con gli oli anche se mi piace preparare le cose al momento come in cucina. Sperimenterò varie versioni e ti terrò aggiornata! Ora sto andando a farla provare alla mia amica :)

    RispondiElimina
  8. Ciao! Buon anno innanzitutto e mille auguri a te e ai tuoi cari. Sono Betty-Elisabetta Pendola- di Veganblog...ti farebbe piacere scambiarci i link? Io sono attualmente in stand by dalla preparazione di ricette perché come forse sai sono in ospedale da un anno e mezzo ma seguo sempre le vostre vicende (e ricette!mmmm...mi mangio lo schermooooooo! ;)) ;però scrivo di me, del mio percorso dall'abisso (a Natale ero chiusa in rianimazione coi dottori che hanno detto ai miei di prepararsi che da un momento all'altro avrei potuto morire) alla rinascita e le mie vicissitudini interiori, nell'attesa di stare un po' meglio, trasferirmi in una struttura specializzata per l'anoressia (una seria, finalmente, perché giunta al fondo questa volta voglio veramente vivere, c**** ho toccato la morte con un dito, non voglio MAI PIù tornare a stare così.....è difficile ma questo nuovo anno ha VERAMENTE versato il succo della vita nella mia anima, e non voglio più sprecare un attimo buttandolo nel wc). Sono anche rimasta un po' sola perché tanti amici sono spaventati dalla mia malattia e ho trovato spesso conforto sul web anche grazie a voi, ai vostri blog di cuochette meravigliose e di VeganBlog, io non sarò mai alll'altezza anche se lì ci sono dei veri pozzi dorati da cui attingere oltre a un grande calore umano che mi ha sempre accolta e sostenuta con amore -ma anche con fermezza che non fa mai male- nella mia lotta). Scusa il papiro....mi sei molto simpatica e visto che sia il tuo blog che il mio sono abbastanza frequentati potremmo scambiarci i link così ci ritroviamo al volo quando scriviamo su internet, che ne dici, ti va? :)

    RispondiElimina
  9. Cara Elisabetta, non sapevo nulla della tua battaglia e lo apprendo solo ora...
    Da poco sono tra gli amici veg-chef e non immaginavo fosse l'ospedale il luogo dove ti trovavi da più di un anno anche perché i tuoi commenti, sempre così solari, mi facevano pensare a tutto tranne che a questo. Vedere che tu riesci comunque a dedicarti alla tua passione per la scrittura è incredibile. Davvero spero le nostre ricettine e i nostri blog possano regalarti un po' di conforto e che la tua forza ti possa far vincere questa battaglia. Questo è il mio augurio per questo inizio di anno, che questo 2012 possa essere l'anno della vittoria (non solo la malattia ma anche il tuo progetto di scrittura).
    Ti ho già inserita tra i siti amici e mi fa davvero piacere sapere di esserci tra i tuoi :) Ora sto per passare da te a lasciare un commento diretto ma anche qui voglio farti un in bocca al lupo, a te e a tutte le persone che come te stanno combattendo, per vincere! ;)

    RispondiElimina
  10. Misss...L'Olio delle fate!? Ehm... ciao a tutti! Ho letto i vari commenti e mi ha colpito questo olio? Ma si piò spalmare!?

    Emma, ciao, com'è iniziato l'anno!? Io ancora in ferie e... forse qualche novità. Aspetto ancora qualche giorno e poi ti scrivo via mail :)

    Elisabetta, ciao... ti auguro davvero di trovare, nel 2012, qualcosa che possa riportarti ad una vita serena, scorrevole e come più la desideri. Come già ha scritto Emmarale: in bocca al lupo.

    RispondiElimina
  11. Ayame: è un olio da massaggio, che io adoro, ma può essere anche usato per massaggio anticellulite ahimé, se capita di avere questo insestetismo... adoro il suo profumo!

    Un bacione e un grande in bocca al lupo ad Elisabetta... siamo tutte con te!!! Da aspirante scrittrice, mi raccomando, non mollare mai!

    RispondiElimina
  12. @Ayame: anno iniziato bene e voglio che prosegua anche meglio :)
    @Miss: così l'olio delle fate è un anticellulite... un motivo in più per usarlo ;)

    RispondiElimina
  13. complimenti per il blog grazie alla nostra amica in comune qui sopra (Ayame) ti ho trovata...

    passa a trovarmi

    mi sono unita alle tue lettrici

    RispondiElimina