martedì 19 luglio 2011

Dolce integrale di avena biologico

Oggi vi presento uno dei miei esperimenti preferiti che per la prima volta ho realizzato con il 99% di ingredienti biologici.

Inizierete così ad apprezzare questi ingredienti in un dolce non troppo dolce, ideale per l' inzuppo. E' un dolce leggero perché al posto del burro mettiamo l'olio di semi (biologico) e solo 50 gr di miele di acacia (ovviamente biologico) così da renderlo una base ideale da guarnire poi se vorrete con marmellata, miele o zucchero a velo. Buonissimo per la colazione e con il tè verde biologico. E per una giornata di pioggia come quella di oggi (a Milano sta diluviando) direi che è perfetto!
Se supera la prova marito allora passerà dopo cena da Elisa per un caffè (se no io passerò comunque da lei a bere il suo caffè americano che me gusta mucho).

Ecco di che cosa è fatto questo bel tortino:

- 3 tazze da tè (150 gr ) di farina di avena integrale biologica “Il Fior di loto” (acquistata in erboristeria)
- 1 tazza da tè (130 ml) di latte di avena biologico “Vital Nature”
- 2 uova biologiche “Vivi Verde” Coop
- 60 gr di miele di acacia biologico “Vivi Verde” Coop (o anche di più, a me non piacciono i dolci troppo dolci, preferisco magari poi aggiungere una spalmata di miele o della marmellata)
- cacao amaro "Solidal" Coop (q.b. Non troppo altrimenti diventa troppo amaro)
- 30 gr di olio di semi di girasole biologico “Vivi Verde” Coop
- un cucchiaino di bicarbonato (questo non è biologico)
- Vanillina (giusto un sussurro se proprio proprio dovete)

Il procedimento è il seguente:

Mettiamo l'olio, il miele e i tuorli nel mixer e frulliamo. Aggiungiamo a poco a poco la farina e il latte d'avena, il cacao (fino a quando avrà un colore che ci piace, senza esagerare) e il bicarbonato. Potremmo anche voler aggiungere un pizzico di vanillina per bilanciare il sapore dell'integrale ma è questione di gusto, di solito non la metto – oggi sì se no il marito mi fa storie :)) e per ultimo l'albume montato a neve.

Mettiamo in forno (funzione ventilato) a 170° e lasciamo cuocere per 40/45 minuti al massimo (se non avete il forno ventilato allora lasciate 10 minuti in più).

Ed eccolo qui, bello (insomma, un po' irregolare...)

dolce integrale di avena biologico

Se vi piace allora offritelo a tutti i vostri amici (non devono essere i soliti prevenuti che quando si tira in ballo la parola biologico iniziano a grattarsi e a fare certe facce).

Solo coloro senza pregiudizi potranno gustarlo!

0 commenti:

Posta un commento