domenica 31 luglio 2011

Tofu saltato con zucchine e fiocchi d'avena

Questa ricetta è molto semplice da preparare e come le altre ricette è di mia invenzione (anche se essendo a base di ingredienti comuni come il tofu e le zucchine immagino sia stata proposta in modo simile anche da altri).

Nelle mie preparazioni mi piace utilizzare pochi ingredienti che però seleziono con cura.
Questa è una ricetta veloce da preparare e ad alto contenuto proteico.
E' a base di tofu (ottenuto dalla soia), senza uova e latticini quindi adatta anche a vegani (vegetariani e bioconsumatori la troveranno comunque adatta a loro).

Tranne lo scalogno che ancora non ho trovato nella versione bio, tutti gli altri ingredienti sono biologici.

Ecco gli ingredienti che ho utilizzato (quantità x 2 persone)

- olio di girasole biologico "Vivi Verde" Coop (in alternativa può essere usato anche l'extravergine di oliva)
- scalogno (quantità a vostra discrezione)
- 2 o 3 zucchine biologiche "Vivi Verde" Coop (2 o 3)
- 180 gr di tofu biologico al naturale "Compagnia Italiana
- fiocchi di avena biologici "Cereal Vit Bio" (a volontà)

Tagliate lo scalogno a rondelle e fate soffriggere qualche minuto in un padella con l'olio fino a farlo dorare. Quindi buttate le zucchine tagliate a spicchi o a strisce.
Lasciate cuocere per 8 minuti circa e quindi buttate il tofu tagliato a strisce (o se preferite a dadini). Fate cuocere fino a quando il tofu non avrà preso un bel colore dorato, aggiungete un pizzico di sale (magari anche iposodico) e il piatto e pronto per essere servito.

Tofu saltato con zucchine e fiocchi di avena

Oggi non avevo l'avena per cui l'ho fatta senza e per dare un po' di carattere alla ricetta ho aggiunto una spolverata di pecorino grattugiato (ovviamente in questa variante non è adatto a vegani).
Se la volete più ricca potete aggiungere anche del tonno sott'olio sgocciolato a fine cottura  (l'altra sera a cena con la Vale l'ho fatta così).

Nota:
Ricordate che il tofu è un alimento dal sapore decisamente particolare per cui evitate questa ricetta se avete ospiti dei quali non conoscete bene i gusti e le abitudini alimentari (potreste non averli mai più a cena da voi!).

Buon appetito!

2 commenti:

  1. non potevo nn commentare qst ricetta: adoro il tofu, e mi mancano le zucchine..... si la prima volta ke l'ho assaggiato nn mi è piaciuto, xk ho fatto l'errore di mangiarlo come sexondo senza alcun condimento.
    Ma dopo una fase di sperimentazioni vegan... ho ritentato e nn ho più smesso di amarlo.... ke buono nella pasta assieme al pomodoro, le melanzane, lo'origano e il basilico

    RispondiElimina
  2. Benvenuta Ylina,
    diciamo che se non cucinato a dovere non è un granché per il palato (e dato che ancora non ho imparato a cucinarlo "lo copro con altri ingredienti" :)).
    Lo proverò così come suggerisci, sembra proprio buono
    ;)

    RispondiElimina