sabato 30 luglio 2011

Bio frullato di avena con banana, pesca e cacao

Ritorniamo in cucina (e chi si è mosso? Infatti dovete sapere che in un bilocale la cucina coincide con il soggiorno quindi, nel mio caso, con la postazione di lavoro e qualche volta anche con la lavanderia. Infatti il temporale dell'altro ieri mi ha costretta a stendere in casa e per pigrizia, stanchezza, mancanza di tempo ancora lo stendino mi tiene compagnia a 3 metri dalla tastiera... buono però il profumo di bucato:))

Stavo dicendo, ritorniamo a qualche ricettina che si mangia: vi presento la mia colazione e merenda fresca per l'estate, il frullato di banana e pesca con avena e cacao.
Ad eccezione del cacao che è del commercio equo solidale (bio non l'ho trovato), tutti gli altri ingredienti sono biologici (avevate qualche dubbio?).

Adesso non vi voglio però tediare con spiegazioni sul biologico (lo farò comunque nel prossimo post dedicato all'argomento :)).

Accontentatevi di sapere che la frutta biologica oltre ad essere più controllata è anche più buona (davvero le pesche sanno di pesche e le banane di banane) e per ora questo vi dovrebbe bastare.

Ecco gli ingredienti che servono per il frullato:

  • bio banana del commmercio equo solidale
  • pesca noce bio (dolce e succosa... è biologica!)
  • cacao amaro "Solidal" Coop" (quantità a piacere, non esagerate)
  • latte di avena biologico "Vital Nature" (la quantità dipende da quanto lo volete liquido)
Niente zucchero assolutamente, non serve.


Mettete tutto nel frullatore...


Bio frullato con latte di avena, banana pesca e cacao

... frullate e servite!

In alternativa, se la pesca non vi piace potete sostitirla con la pera o con la frutta di stagione che preferite (già da più di un mese non trovo più le pere biologiche per cui ho ripiegato sulle pesche).

Nota:
Il prodotto è stato testato anche sul marito che fino a ieri non beveva frullati.
La versione pera e banana risulta approvata! 
La versione banana e pesca è troppo aspra per i suoi gusti (e va beh...).

Oltre ad essere una colazione fresca e gustosa è anche ricca di vitamine e zuccheri della frutta (ovvero i carboidrati, e la mattina non gustano affatto). E poi l'avena è strepitosa per le sue molteplici proprietà: è fonte di fibra integrale per cui riequilibra la funzione intestinale e aiuta nel controllo del peso, riduce il colesterolo e abbassa la glicemia, protegge il cuore ed è utile anche contro la ritenzione idrica (e a noi donne ci piace :))... non dovrebbe assolutamente mancare nella nostra dieta!

Detto questo, buon frullato a tutti (ormai per merenda dato l'orario)

0 commenti:

Posta un commento