venerdì 13 gennaio 2012

Shampoo finito, puoi togliere il vestito...

Il sogno...
---Inizio---
E' venerdì sera (vale anche per domani, sabato), stai per prepararti, ti aspetta una serata di follie. Già la pregusti...(stai mangiando lo zenzero che attenzione, è afrodisiaco!).

Stai per entrare in doccia, hai tutto pronto e stai per raggiungere quel piacere che solo una doccia calda può darti. Tra un attimo tutto lo stress della settimana sarà svanito... e anche lo shampoo!

...diventa incubo.
Ma comeccavolo... nooo, finito! 
Non si esce più.

Era tutto perfetto.
Il tuo scrubbino al cocco, la tua crema idratante (fatta in casa pure lei ), utile per il dopo doccia, qualora la pelle fosse stata ancora bisognosa di idratazione. In frigo poi hai ancora le barrette afrodisiache, nude e crude, (che nella peggiore delle ipotesi potresti provare ad usare per lavarti anche se in realtà avrebbero dovuto avere almeno un po' di farina tra gli ingredienti). Ovviamente in frigo tieni la tua versione fai-da-te dell' Angeli a fior di pelle di Lush, detergente leggermente scrubbante per il viso e "porcaccia la miseriaccia" è finito lo shampoo!!!!
E ora cosa faccio?
---Fine del sogno---

Donna vegana, donna fortunata.
Se sei vegana sei fortunata.
Infatti i vegani, a differenza dei vegetariani, non consumano latte e uova ma da qualche parte le proteine le devono pur prendere. E dove se non nelle farine e nei legumi?
Diciamo che abbiamo in dispensa la farina di ceci...
E' quella che serve per fare la farinata (vi avevo mai parlato della mia "Triscecia anti-smog"?)

Il miele.
Poi smetti di essere vegana quando intuisci dove voglio andare a parare. E il miele non è vegano (probabilmente più per una ragione etica dato che "si depriva l'ape del proprio cibo" ci fa sapere Susanna Eduini). 
Infatti hai capito che stiamo per fare uno shampoo con la farina di ceci, e il miele potrebbe servire (così fa Carlita nella sua versione).

shampoo fatto in casa con farina di ceci, yogurt di soia e succo di limone
Sembra una maionese...


Followers.
Ma voi siete  prima di tutto coerenti, poi anche vegani (ed è per questo che avevate la farina di ceci in casa, a meno che siete di Genova e allora la storia cambia).
Diciamo che siete coerenti e che qualche volta vi capita di leggere il mio blog e passare in rassegna qualche mia ricetta: magari siete rimasti affascinati dal potere dei cibi afrodisiaci e avete fatto il mio semifreddo (budino) alla cannella. Se lo avete fatto allora avete anche lo yogurt di soia in frigo (mi auguro non lo stesso, era prima di capodanno).
Ottimo. Prendetelo, ci serve.

Lettori di Phit.
E a questo punto azzardo anche che avete un limone, dato che se vi interessano le cose afrodiasiache avrete asicuramente fatto le mie veg barrette Raw al limone di cui accennavo sopra (e anche letto Phit Magazine di questo mese).
Prendete il limone (a proposito, io da qualche mattina bevo a digiuno il succo di limone:  mi piace e poi pare sia utile per regolarizzare l'intestino e per combattere la cellulite... Luca, Miss, capito? - non sto dicendo che Miss abbia la cellulite ma forse può interessare più a Lei che a Lui :)).

Fortunati.
Allora, niente panico!
I capelli ce li laviamo lo stesso e magari saremo addirittura più soddisfatti di questo shampoo. 
Se poi avete i capelli un po' grassi e volete regalare loro un po' di respiro, allora siete con gli ingredienti giusti ma nel posto sbagliato.
Infatti via dalla cucina, subito a lavarvi che abbiamo già perso tempo!

Si però prima prepariamo lo shampoo. Vi serviranno:

2 cucchiai di farina di ceci
2 di yogurt di soia
1 limone spremuto
acqua calda (qb per raggiungere la consistenza ottimale, deve sembrare un balsamo)

Da secoli la farina di ceci è usata in India a questo scopo. E' adatta soprattutto per i capelli grassi (meglio se anche corti, è infatti poco pratica per i capelli lunghi). Lo yogurt è utilizzato come base cremosa per acidificare, così come il limone, che li rende lisci e lucidi (certo non nella quantità minima che ho usato io, inutile!). 

Si fa!
Mettete lo yogurt insieme alla farina, aggiungete il succo di limone e alla fine l'acqua (quanto basta per raggiungere la consistenza di un balsamo).
Ecco fatto!
Se volete lo potete mettere in un contenitore di plastica vuoto, reciclato (più scenografico che altro dato che poi farete una gran fatica a farlo uscire).

veg shampoo fai da te alla farina di ceci
E' il flacone del sapone liquido mani della linea naturale dell'Esselunga
(ottimo prodotto)

Io mi sono portata sotto la doccia sia il flacone per creare meglio l'inganno, sia il contenitore trasparente in dotazione con il frullatore ad immersione (dove la mattina faccio il mio super frullato e dove in questa occasione è rimasta una buona parte della crema travasata).

Nota in odore.
Se sono previsti incontri molto ravvicinati suggerisco di aggiungere qualche goccia di olio essenziale dato che l'odore che resta non è per nulla essenziale, anzi, ne faremmo volentieri a meno (magari provate ad aggiungere un po' di cannella afrodisiaca o quel che vi piace).

Come si fa.
Capelli bagnati, si friziona/massaggia la crema che ovviamente non farà schiuma (come il Rassoul). Magari tenetela su un po' intanto che vi fate lo scrubbino (non così tanto!) e poi risciacquate bene (non vi preoccupate, non si intasano i tubi con le farine) e procedete con il vostro trattamento abituale (il mio finisce lì e vado di turbante).

I miei capelli.
I miei capelli sono castani naturali, non trattati (l'ultimo trattamento risale a 15 anni fa), né lisci né mossi, né fini né grossi, né tanti né pochi, né carne né pesce in pratica (vegani?).
E ultimamente con questo taglio ad altezza spalle sorprendentemente disciplinati. Da tempo utilizzo shampoo eco-bio (faccio qualche lavaggio con quello solido alla cannella e qualche altro con il BeSave!) e i miei capelli sono incredibilmente lisci, lucenti, pur non usando il balsamo (di recente in 3 persone mi hanno chiesto se ho fatto il colore). Però a causa dello smog cittadino e del vento in bicicletta, dopo 2 giorni sono da lavare, e anche di corsa!! E allora ho voluto provare con questo shampoo…
I capelli me li devo lavare comunque ogni 2 gg (li ho lavati stasera, l'esperimento è di mercoledì sera).

Ottima resa.
Sulla resa però non si discute. I capelli puzzano un po', sono puliti, morbidi, voluminosi, leggeri e anche lucidi (solo un po' meno "effetto parrucca" rispetto agli altri shampoo, più "naturali").
Il risultato finale è abbastanza simile a come dopo avere utilizzato il Rassoul.

Oggi che ho ripreso il mio shampoo solido ho notato che in effetti questo trattamento li ha un po' sgrassati perché sono diversi (ma chi li capisce più!).

Senza partire per la tangente "possiamo certamente affermare" (che è? non siamo mica in un'aula di tribunale!!) che è un trattamento da fare ogni tanto per riequilibrare e chiaramente è il benvenuto in caso di mancata reperibilità dello shampoo (soprattutto a questa tarda ora...).


Figurati se...
Figuriamoci se resto senza il mio shampoo! 
Comunque ho voluto sperimentare e sono molto entusiasta del risultato (ora comunque si toglie il vestito, infatti si va a nanna... sonnooo).
Comunque mi sono accorta che oggi è venerdì 13, sarà per questo che è (per finta) finito lo shampoo? :)

5 commenti:

  1. All'alba, si fa per dire, delle 10 stamattina vado in cucina, bevo. No, ho pensato, oggi è sabato, non ho la scusa della fretta e tutto e allora sono andata verso il frigo, l'ho osservato per un po' e mi son detta: a noi due, LIMONE! E così ho bevuto il mio bel bicchierone di acqua a temperatura ambiente col succo di mezzo limone! ehehehehe

    Speriamo che tale "sforzo" faccia bene,anche per una scorta di vit. C, vsto il mio raffreddorino :)))

    RispondiElimina
  2. Grande!!
    Male non farà certo soprattutto se fatto con moderazione (per qualche giorno e a periodi)... e poi, svegliarsi con una bella limonata fa iniziare bene la giornata!
    :D

    RispondiElimina
  3. già, io, a differenza di Miss raw..... me ne scolo a bicchieri di acqua e limone, con anche lo zenzero.
    Il pb xò è qnd esagero: occhio Miss Raw, nn vedi più il bagno x 1 settimana XD :-D

    RispondiElimina
  4. ehehehehe io già talvolta ho problemi, quindi... meglio se non esagero, ma nn c'è problema, appena sveglia per me è un'impresa titanica persino capire chi sono... ehehehehhe

    RispondiElimina
  5. Emmarale: infatti ripeto: la adoro (senza zucchero figurati xd) :-)

    Miss Raw: :-D bella qst.... beh penso 1 po' tt... complice la testa arruffata, il pigiamone e le occasionali occhiaie XD

    Cmq se nn lo fai prova il kiwi: effetto contrario per...... più vitamina c dell'arancia, e 1 potere saziante altissimo

    RispondiElimina