sabato 24 dicembre 2011

Semifreddi (afrodisiaci) per le feste

Eccomi con un breve post per augurarvi Buon Natale e per suggerirvi un dessert vegano (e anche afrodisiaco)
Budino? Esattamente (anche se "semifreddo" mi fa gioco per parlare anche dello scrubbino al cocco). Naturalmente è senza zucchero aggiunto e potrete realizzarlo in pochissimi minuti con pochi ingredienti.
Lo vedete qui nella foto insieme allo scrubbino al limone che sarebbe l'"evoluzione agrumata", e più delicata, delle coccole (comunque ve lo avevo già raccontato nel post Nespresso: semino cose a destra e a sinistra per cui oggi ve l'ho rimesso anche qui tra i semifreddi).
Questo scrub infatti è un semifreddo non solo per il richiamo all'inverno e alla neve (quella che vedete è farina di cocco) ma anche perchè va tenuto in frigo per farlo appallottolare bene.

La via della seta.
Credo di avere trovato l'unica cosa che mi mancava nel mio kit per una sopravvivenza pulita su questa terra: il detergente corpo.
Questo scrub cocco e limone è un potente pulitore (non così tanto per dire, davvero toglie lo sporco!) e lo fa in modo assolutamente delicato: si presta allo sfregamento di zone particolari come le caviglie e i piedi, l'interno del braccio, la schiena ovviamente e anche il decoltè, le cosce certamente e probabilmente anche il viso anche se ancora non l'ho utilizzato lì. E la pelle vi resta un autentico velluto.
Da qualche giorno lo sto usando e non credo smetterò di farlo (speriamo solo il cocco non mi stanchi...).
Per me questa è stata una scoperta sensazionale, azzarderei, "la scoperta dell'anno".

Eccolo lì in secondo piano (non è molto egocentrico fuori dalla doccia):

veg budino pera e cannella
Semifreddi di stagione: dessert da proseguire sotto la doccia...
(Fabiana, riconosci il bigliettino? :))


Ingredienti (dosi per ottenere 4 o 5 scrubbini).
  • 5 cucchiai di olio di riso
  • 4 cucchiai di farina di cocco
  • 4 cucchiai di farina di riso bio
  • bio scorza di limone

Per il semifreddo, che invece si mangia, di cui vi avevo anticipato alla fine del post di ieri (l'elogio alla suocera) ecco cosa vi serve.

Ingredienti (dosi per due bicchierini da caffè come quello della foto).
  • 1 pera biologica
  • bio polvere di cannella qb
  • 2 o 3 cucchiai di tisana allo zenzero (o anche del tè verde, benissimo) 
  • 1 cucchiaio scarso di farina di riso (o altre farine leggere se non l'avete)
  • 1 o 2 cucchiai di yogurt d soia al naturale (no "Valsoia", è tutto fuorché yogurt! Serve quello al naturale come "Sojasun" -lo trovate all'Esselunga)

Ho fatto così. 
Ho frullato la pera. Ho messo in una pentola antiaderente due o tre cucchiai di tisana allo zenzero (rimasta dalla bevuta di poco prima) e ho aggiunto la cannella in polvere (io come al solito ci sono andata pesante ma voi dovreste essere meno impulsivi). L'ho fatta sciogliere e non appena la tisana è diventata di colore scuro ho aggiunto la pera frullata e ho fatto andare per qualche minuto fino ad un cenno di bollore. A quel punto ho messo la farina di riso e ho fatto andare ancora qualche minuto continuando a mescolare. Ho tolto dal fuoco e aggiunto un cucchiaio di yogurt (due sarebbero stati perfetti, voi mettetene due). Ho mescolato e poi ho messo nel bicchierino. 
Ho fatto raffreddare e messo in frigoriferoDopo circa 4 ore l'ho gustato. La consistenza è simile a quella della crema della "Zuppa inglese", simile anche al budino. Super riuscitissimo direi (sarà felice Fatina... come già detto nel post di ieri, ho preso spunto dalla sua bombardata di dolci al cucchiaio).

Ho poi spruzzato un po' di neve (cocco), che con la cannella ci sta proprio bene. Ed ecco fatto, pronto da gustare.

Variazioni...
Avevo anche già pensato ad altre due varianti che farò spero nei prossimi giorni.
Resta tutto identico ma al posto della cannella in uno ci mettete dello zenzero in polvere e in superficie dell' orzo solubile. Nella versione due mettete il cacao (amaro ovviamente) per concludere con un'altra bella nevicata al cocco in superficie.

Afrodisiache.
Cacao, zenzero e cannella sono degli afrodisiaci. E considerato che il dessert vi lascerà anche molto leggeri... non so, fate voi!
Buone feste!

7 commenti:

  1. superrrrr davvero è passato ank all'esame della suocera? allora direi ke è promosso a pieni voti :-)
    bella l'idea di usare il cocco x fare lo scrub: dovrei provare ad usarlo sul viso.
    hihi nn 6 l'unica ke mette sempre poca cannella
    :-) ciao passato buon natale? io nn so xk ma a fine gg ero super stanca... sarà stata l'ansia di aiutare o la mancanza di piatti appaganti????

    RispondiElimina
  2. : lascia xdere l'ultima frase XD Doveva essere spostata ad inizio commento.... ho fatto il mio solito pasticcio giornaliero :-D
    cmq sxo si sia capito il senso

    RispondiElimina
  3. Ciao! Non mi sono collegata per nulla in questi giorni!!!
    Un mega augurio per meravigliosi giorni festivi! :)

    RispondiElimina
  4. @Ayame: un mega augurio anche a te (anch'io mi sono concessa un po'di ferie ;))

    @APPyLE: ah ah, che pasticciona :) Forse l'approvazione della suocera la riferivi alla pianta di Stevia? Quella è stata approvata ma questo dessert non era da asporto e lo abbiamo mangiato solo noi a casa (x lui ne ho rifatta una versione utilizzando yogurt non veg non potendo mangiare derivati della soia...).
    Passato un buon natale e un'ottima cena della vigilia dalla suocera che ci cucina le cose che ci piacciono tenendo conto dei nostri gusti... sì sì, è una supersuocera!!
    Lo scrubbino l'ho provato sul viso ma mi pare il cocco sfreghi un po' troppo ed è meglio usarlo solo per il corpo...
    ;)

    RispondiElimina
  5. Non so se sia meglio il semifreddo o lo scrubbino!!! Il secondo sembra molto invitante, sembra uno di quei buonissimi dolcetti al cocco, ma il semifreddo è senza dubbio molto più gustoso!!! Mi dispiace molto non avere il tempo di provare a riprodurli entrambi...ottimo lavoro ^_^
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. :-) attenta a nn diventare budino dipendente cm me.... a parte ke è tt salute: mi ispira, poi chiamandolo semifreddo acquista un'altra reputazione servito ai commensali

    Io nn ci rinuncio nemmeno domani al mio dolcetto al cucchiaio: domani ho previsto barbabietola, poco yogurt, tanta tanta cannella cm piace a noi, vaniglia, una puntina di farina di carrube, buccia di limone: strano a dirsi ma l'ho preassaggiato e nn era male: leggero.... poi mi rifarò dp capodanno cn 1 mousse al cacao.

    RispondiElimina
  7. Ma sei bravissima!!! Non so cos'altro dire :)

    RispondiElimina