martedì 4 ottobre 2011

Dukan: per me è no!

Oggi pomeriggio test tricologico del capello (domani vi racconto ma vi anticipo che probabilmente ho una carenza di vitamine e sali minerali... altro che Dieta Dukan!).
Sono anche passata a recuperare il mio libro della Dieta A Zona che avevo prestato 3 anni fa ad una collega e ho anche fatto un salto alla Coop.

Mi rendo conto che l'epidemia Dukan è una reale minaccia.
Ero in coda alla cassa e la ragazza davanti a me aveva preso: fiocchi di latte, tofu, tranci di salmone (e di altri pesci meno riconoscibili), uova, cipollotto. Certo c'erano anche dell'insalata, delle pere e non ricordo esattamente cos'altro (probabilmente era nella fase di crociera).
Dai, ovvio che fosse una vittima della Dukan!

Salmon out.
Ma parliamo di me, del mio risveglio...
Il salmone per cena ieri sera è stata una pessima idea: non solo mi ha appesantita (e nemmeno avevo tutta sta voglia di mangiarlo) ma addirittura questa mattina mi sono svegliata che mi sentivo gonfia e bollente e oltretutto ho dormito malissimo. 

Meglio tornare alle mie solite cene equilibrate.

La Dukan secondo me.
E' un po' come la scoperta della cosmesi eco-bio per chi fino al giorno prima utilizzava petrolati di ogni genere.
L' effetto è: "Ooooooooooo" (di stupore).

Io però non mi dovrei stupire più di nulla considerato che siamo in un paese di pecore (vi ricordo che anche alle pecore piace il gelato).

Prima.
Sembra che prima della Dukan la gente si nutriva solo con panini del Mc Donald's, patatine fritte, crepe (e non certo di avena), caramelle, merendine...
E in effetti è probabile che i più accaniti dukaniani provengano da questa scuola, sì, la scuola italiana.

Mi riferisco proprio all'istituzione scuola.
Ma perché non introducono l'educazione alimentare già alle elementari (o addirittura alla scuola materna)?
Così almeno i bambini potrebbero insegnare ai genitori i principi di un' alimentazione sana ed equilibrata.

Effetti stupefacenti.
Eviteremmo di vedere persone che raccontano (come sotto effetto di stupefacenti) di quanto sia buono "il pescetto cucinato con le spezie" (e puoi usare tutte quelle che vuoi!!Ooooooooo...), di come facciano tanta "plin plin" perché ora bevono 1 litro e mezzo di acqua al giorno...
Ma la parte più bella è quella con la bava alla bocca (sì sì, ci sta tutta): ti raccontano che possono mangiare quantitativi  (si vede poco ma è il simbolo di infinitodi carne perché tanto sono proteine.

Cosa gli vuoi dire?

Il vangelo secondo Dukan:
"Compensare la qualità che manca con la quantità" è quello che recita il vangelo di Dukan.
Ma perché mai una persona dovrebbe necessitare di quintalate di cibo, non capisco!?

Però funziona.
Sta di fatto che la Dukan fa dimagrire, non ci piove.

Ma mi viene un dubbio...
Se una persona è in sovrappeso non è forse per un discorso diverso dalla capienza dello stomaco (che si da per scontato essere = stalla con maiale intero annesso)?
Certo, non mi riferisco a chi soffre di gravi patologie che voglio sperare segua la dieta sotto controllo medico (e mi sa a sto punto che il problema è proprio il medico).

Forse varrebbe la pena andare più a fondo e capire il perché di certi eccessi.

Offesi? Ma mangiatevi un uovo!
Probabile qualche dukaniano si sia offeso e abbia interrotto la lettura del post.
Pazienza, non avrà perso tempo e starà già a mangiare la yocca... Sì, perché con la Dukan puoi mangiare a tutte le ore!

E tutto quello che vuoi (chiaramente tra gli alimenti autorizzati dal regime).

Vuoi un uovo sodo? Ma facciamo anche due! Davvero puoi farlo nella fase di attacco, tutti i giorni.
E addirittura in casi di bulimia la famosa crepe si triplica: diventano 3 crepe al giorno (però solo per massimo due giorni, non di più).
Non vi sembra comunque un tantino eccessivo? Chiedete al fegato...

la Dieta Dukan
Nel frattempo ho rotto un piatto (mica apposta!)

Hai fame? Mangia.
Io dico: "Hai sonno? Dormi. Hai sete? bevi".
Anche durante i pasti, anzi meglio: l'acqua gonfia il cibo nello stomaco e ti senti più sazio.

Io mangio quando ho fame che casualmente coincide con la colazione, il pranzo, la merenda e la cena. Certo poi ci sono degli extra. Se poi un giorno ho una voglia pazzesca di Nocciolata me ne faccio 3 fette senza problemi (se ne ho voglia è perché il mio corpo lo richiede).
E aggiungo che "non ingrassa".
La parola d'ordine è moderazione (ma anche ascolto). Se poi un giorno capita che non ho appetito non mi forzo.
Semplice no? Ho fame. Mangio!

Infatti ieri verso le sette mi sono scofanata mezza confezione di fiocchi di riso ma ne avevo voglia per cui, no problem.

La mia cucina.
Certo nella mia cucina non mancano tisane, tè verde, pasta integrale, avena, seitan, tofu, verdure, cereali, formaggi freschi (ho comprato anche i fiocchi di latte :)). Per fortuna non amo particolarmente patatine, salumi, fritti, dolci bomba (questi poi per nulla) e so che questa è una gran fortuna.
Ma se fisicamente sono come sono (e come sono?) questo lo devo esclusivamente al mio stile di vita.
Bicicletta, tre piani di scale a piedi sempre (e non perché lo dice Dukan) e non penso costantemente al cibo (se non in modo creativo, quando devo applicarmi in qualche barbatrucco).

Chi di base si alimenta in modo corretto non ha bisogno di certe diete.

E allora perché volevo provarla? Ve l'ho detto, ero curiosa e poi aspiravo al famoso effetto urto di cui vi ho parlato nel post precedente.

I like.
A favore della dieta comunque abbiamo:

  • il fatto di non dover pesare i cibi o calcolare le calorie
  • i 20 minuti di camminata al giorno e i tre piani di scale a piedi (chi non avesse le scale può andare in Mondadori e salire, a piedi, al terzo piano)
  • l'avena (crusca o non crusca, l'avena in generale)
  • l'acqua (io suggerisco del rubinetto) e le tisane (e l'acqua si può, anzi, si deve bere anche durante i pasti e io di solito durante i pasti ho sete, per cui bevo...) 
  • il ridotto consumo di sale (predicato bene ma poi razzolato male)
  • cucinare con le spezie *
* Cucinare con le spezie:
Dukan dice che vaniglia e cannella, con i loro sapori rassicuranti e caldi, appagano il palato senza ricorrere allo zucchero. Coriandolo, curry, curcuma e chiodi di garofano contribuiscono invece a ridurre l'uso del sale e sono consigliate per le donne che soffrono di ritenzione idrica.

Non mi piace.
  • la mancanza assoluta di limiti. E menomale che si è formato alla scuola francese e cartesiana della misura e dell'equilibrio (!) Suggerisce "carne e pesce a volontà" (e anche uova): reni e fegato nuovi però non sono inclusi.
  • il per sempre (e non mi riferisco certo a quello del 1 ottobre): "un giorno prestabilito, non intercambiabile, non discutibile...".
    Un tantino esagerato?
  • la modestia *: "il regime che propongo non solo è il più sicuro ed efficace fra quelli oggi in uso ma è un programma completo più ambizioso..." (se lo dice lui!)
* Solo la mia dieta funziona!
Alla pagina 9 fa una serie di riflessioni sulle diete divenute bestseller con milioni di copie vendute. Cita la Atkins, la Scarsdale, la Weight Watchers (che non sentivo nominare dai tempi del folletto Vorwerk), la Montignac (che non conosco)... e la Dieta a Zona? Perché non la nomina? Paura della concorrenza?

Secondo lui "nessuna di queste diete famose è riuscita a trovare il modo di offrire, nella fase che segue il dimagrimento, un programma che fornisca regole e riferimenti".
Gli sorridiamo.
:)

Altri sorrisi.
"I lipidi sono il nemico per eccellenza di chi vuole dimagrire... Consumare grassi equivale praticamente a nutrirsi con ciò che cerchiamo di eliminare..." 
Allora perché nella dieta Zona certi grassi buoni sono accolti addirittura con applausi?
Non mi convince affatto...

"Le proteine vegetali sono incomplete (perché non contengono tutti gli aminoacidi essenziali)...". Va bene, ma non mi sembra comunque una buona ragione per eliminarle e abusare con le proteine animali.

"Siamo strutturati per consumare carne, pesce, pollame, a livello sia metabolico che psicologico".
(non commento ora ma nel prossimo post)


crocchette biologiche di miglio – Natura Nuova
bio "SMILE" di miglio

Zucchero e sale.
Il regime consente di bere latte di soia. Peccato quasi tutti quelli che si trovano in commercio siano addizionati di zucchero! E lo zucchero nella fase di attacco non è consentito.

Questo regime dovrebbe poi essere povero di sodio ma sono consentiti salmone affumicato, salsa di soia... tutti alimenti molto salati. 
Dukan, sei sicuro?

Curiosità.
L'affinità per il dolce è in parte innata, quasi tutti gli psicologi sono concordi nel considerarla il risultato di un lungo condizionamento che sin dall'infanzia attribuisce all'alimento dolce un ruolo gratificante e la funzione di ricompensa e, considerato il loro basso costo, questi prodotti sono ampiamente presenti su quasi tutte le tavole (tranne la mia).

Teoria della bocca occupata (è di Dukan, non l'ho inventata io).
"Una bocca occupata a masticare una gomma non può masticare altro" dice Dukan.
Non è esatto.

Probabile non sappia che alle medie (ero ad una festa a casa di V con la Vale) non sapendo dove buttare la gomma (non quella della polverina) dopo un'insistente offerta di patatine e pop corn, e non potendo rifiutare, l'abbiamo tenuta in bocca. Masticando le patatine insieme la gomma si è squagliata (praticamente sciolta).

E i succhi?
Quelli di frutta sono assolutamente banditi (come tutta la frutta e la verdura, e chi-se-ne-frega se le vitamine non le assumiamo, ci sono sempre gli integratori).
Io intendo quellli gastrici. Tutti quei bei discorsi sui succhi gastrici che vengono continuamente sollecitati dalla gomma (che non andrebbe bene) non sono più validi?

Interstate 60.
Dukan dice che a partire dal terzo giorno la stanchezza lascerà il posto all' euforia (probabile che le persone che ho incontrato siano state tutte al loro terzo giorno).

Strategie in ufficio.
Per una presentazione euforica al capo di fronte ad una platea di colleghi (tra la lavagna e il wc).
Iniziate la Dukan giusto 3 gg prima della presentazione (per altre strategie di sopravvivenza prova a usare Dirty).

La vaselina (a tavola)
Secondo Dukan, l'impiego dell'olio di vaselina per condire a freddo è un ottimo modo per non assumere calorie (io sinceramente la conoscevo per usi diversi).
Vero. Infatti il "petrolio" non viene metabolizzato dall'organismo. La vaselina come saprete deriva dalla distillazione del petrolio ed ha effetti cancerogeni sulla salute tanto che ad uso consmetico sarebbe (ma di fatto poi non lo è) vietata ed è comunque classificata come cancerogeno di cat. 2.

Effetti collaterali.
Cosa volete che sia un alito pesante e della secchezza in bocca: se state facendo la famosa presentazione mettetevi un mazzetto di menta in bocca e proseguite  (la menta è consentita nella fase di attacco?).

Dopo il 4° giorno compare anche la stitichezza. Ma voi non avrete problemi, con la vaselina andrete di corpo che è un piacere. Se ne prende un cucchiaio al termine del pasto (è quindi ad uso interno, inteso che è da bere).

La tavoletta della bilancia.
Dukan dice che "bevendo di più avrete la sensazione di essere occupati".

E lo sarete davvero! Infatti il vostro secondo lavoro sarà fare avanti e indietro dal bagno (con tutta quell'acqua è inevitabile, soprattutto se non eravate abituati a ritmi del genere).

Dukan dice anche "pesatevi molto spesso, di ora in ora possono esserci novità. E mantenete l'abitudine di pesarvi tutti i giorni della vostra vita". E per tutta la vita c' è anche il giovedì solo proteico e il "tutti i giorni crusca di avena" (e non sono concesse deroghe).

Siamo nel 1984 di Orwell.
Conoscete vero il libro? Se non lo avete letto potete sempre leggere quello della Dieta Dukan che comunque vi suggerisco di acquistare (costa 15 euro ma ne vale la pena). 
Infatti chi fino a ieri mangiava crepe alla nutella troverà beneficio nello scoprire quanti cibi si possono mangiare oltre a patatine e merendine (e ovviamente alle crepe alla nutella).
Chi invece le crepe le mangia d'avena la lettura sarà un momento di riso (non il cereale).

Il viaggio.
Il mio viaggio con la Dukan per ora si chiude a pagina 88: l'analisi dettagliata delle fasi successive l'attacco me le riservo per gli intervalli di trascurabile felicità.
Così domani, mercoledì, nessuna partenza.

13 commenti:

  1. Io vorrei provare una visita con il prof. Speciani, che ha una rubrica su Donna moderna e un sito ( Eurosalus, mi sembra). Lui sostiene che molti problemi son dati dalle intolleranze alimentari... ma poi chissà cosa funziona davvero?

    Cmq 'sta cosa che la Dukan dà euforia è forte... uno, se fuma, può anche evitare di andare dal pusher di fiducia per comprare la maria...eheheh scherzo, cmq mah

    e la cosa della vaselina... meglio nn commentare eheheh

    RispondiElimina
  2. l'ultima volta che ho fatto un test del capello non era proprio per la dieta Dukan.....;D

    RispondiElimina
  3. @Miss Raw:
    Esatto! Molto spesso sono le intolleranze il motivo del sovrappeso e comunque sono dell'idea che ogni corpo è diverso e reagisce in modo differente agli alimenti...
    Allora il post di domani lo dedicherò alla dieta dei gruppi sanguigni per la quale ho fatto delle ricerche in questo periodo (e che sto testando su di me :))

    @Luca: non avevo dubbi a riguardo!

    @MissRaw&Luca: ma vi siete messi d'accordo?
    :)

    RispondiElimina
  4. no Miss Raw si fa, io no. :DD

    RispondiElimina
  5. ahahahha, l'unica volta che ho tentato di fare un tiro, in prima superiore, avevo talmente paura di essere ricoverata ( sfigata come sono, sarei morta subito) che ho desistito... eheheheh

    poi, se adesso c'è la dieta Dukan che dà euforia...apposto siamo : ))))

    RispondiElimina
  6. interessante qst post: capisco bandire il succo di frutta (pieno di zuccheri) ma come hai detto tu la frutta nn morde mica: con la buccia è una fonte di fibre enorme!!!

    si hai ragionissimo a dire ke quello di cui i ragazzi di oggi hanno bisogno sono nozioni di cucina sana.... ma a quanto pare stanno pensando di introdurla, nn mi ricordo dv l'ho letto.

    Forte il paragone con il libro di orwell: nn sn ancora riuscita a leggerlo ma ho letto la trama... tu me lo consigli???

    e cmq..... la dieta dukan funziona solo xk è 1 dieta cm le altre...... il vero trucco è nn eccedere mai, ed evitare quello di cui il nc corpo nn necessita (zucchero raffinato, sale in eccesso e roba varia)

    RispondiElimina
  7. Esattamente...
    Nozioni di alimentazione già da bambini e oltre alla salute avremmo più tempo per dedicarci ad altre faccende. Magari potremmo destinare una stanza della casa (per chi ne ha più di una!!) ad un "laboratorio" vero e proprio dove realizzare da noi i nostri cosmetici (e in Francia molti fanno già così). Sarebbe bellissimo!!!

    Moderazione e costanza sono il segreto per la riuscita di tutto
    ;)
    Ti ringrazio per il commento, a presto

    RispondiElimina
  8. Brava, ora ti facciamo anche un'applauso eh. Brava veramente, come se "mangiare equilibrato" e "fare esercizio quando è possibile" non siano cose scontate ma un arsenale di conoscense che hai solo tu. Se tutti riuscissimo a mangiare equilibrato sentendo lo stomaco ovvio che non ingrasseremmo. Nutella e torte varie annesse, perché "moderate". Il problema è che chi soffre di sovrappeso o di obesità ha dei meccanismo mentali, non "di fame". E Dukan aiuta, perché ti impedisce, se segui il suo metodo "mangiando sempre e tanto ma solo proteine" di diventare obeso. Meglio un metodo equilibrato che puntualmente su soggett mentalmente deboli fallisce creando obesità o meglio un metodo meno equilibrato che però può salvare la vita (anche solo sociale-mentale-emotiva)? Io non ho dubbi, tu lette quante cose inutili scrivi forse ce li hai.
    Vatti a mangiare una merendina, dai. Con fame però.

    RispondiElimina
  9. Ciao Emme, proprio perché alla base c'è una problematica mentale credo non sia la soluzione più giusta per risolvere ma questa è la mia opinione (e questo è il mio blog). Credo alla base tutto dipenda dal tipo di educazione alimentare che in generale ci manca e che forse la scuola dovrebbe fornirci. Siamo stati sì abituati a mangiare in un certo modo ma si può anche cambiare. Di recente ho scoperto nella cucina vegana che si possono fare ricette gustose e nutrienti che fanno bene al corpo e all'anima. Senza dubbio la Dukan è una dieta che fa perdere peso e per problematiche importanti per un periodo può essere seguita ma ripeto, non mi piace il tipo di approccio. Le merendine non le mangio semplicemente perché non mi piacciono e preferisco i frullati alla frutta. Probabilmente anche tu potresti provare a risolvere questo meccanismo mentale con un atteggiamento diverso (e stai certo/a che di meccanismi mentali ne ho pure io!).
    Questo è il mio blog, nessun arsenale di conoscenze che ho solo io ma un luogo dove condividere le mie esperienze che le persone possono certamente giudicare.
    Grazie anche per il tuo commento.

    RispondiElimina
  10. forse mi devo scusare per la foga con cui ho scritto. Capisco di essere stata "presa dalla foga" visto il pessimo italiano che ho usato.
    Questo è il tuo blog, certo e puoi scrivere con sarcasmo di qualsiasi dieta, io cercavo solo di portare il punto di vista diverso. Sul "potrebbero esserci approcci migliori e più sani" mi trovi d'accordo, ma anche di molto peggiori o nessun approccio. Dukan non sarà l'ideale di perfezione che tutti vorremmo saper seguire però è un metodo che toglie non pochi problemi (anche solo quello delle abbuffate e dell'aumento di peso con le abbuffate). Io a chi deve perdere 4 kg non lo consiglierei ma a chi ne deve perdere 15 magari sì. Quello che non mi è piaciuto del tuo post è il modo in cui parli dei "dukaniani" e non perché mi riconosca nella categoria, solo perché trovo che manchi del tutto una comprensione dei meccanismi mentali. Oh bè, lo scopo della mia psicoanalisi è proprio quello di risolvere queste cose mentali ma mica è detto che lo devo fare da obesa! Posso dimagrire dukanianamente e intanto risolvermi i problemi mentali col cibo.
    Sì, la frutta è la cosa che mi manca di più da quando ho iniziato con Dukan e il mc donald lo odio: non siamo tutti così "noi dukaniani".

    RispondiElimina
  11. Ciao Emme, bentornata. Credo che da uno scambio di idee possa nascere sempre qualcosa di positivo :)
    Anch'io in effetti mi sono lasciata prendere un po' la mano a seguito dei racconti di alcune persone che ho trovato davvero sconcertanti circa l'assenza di misura. Non so, mi ha particolarmente toccata questa cosa (per non parlare dell'olio di vaselina per condire, sono rimasta senza parole). Sai cosa mi spaventa di più, che una volta terminata la dieta temo possa restare l'abitudine all'"abuso" di cibo che credo sia poi difficile da abbandonare. E poi la mancanza di frutta, se pure per un più o meno breve periodo, per il nostro organismo non è normale e alcune persone mi hanno addirittura raccontato di essere state davvero male per questo. Sono dell'idea che il nostro corpo vada assecondato in quelle che sono le sue richieste e la frutta non possa mancare. Comunque sia, capisco perfettamente il tuo punto di vista, meglio risolvere con qualche chilo in meno che da obesa, sono assolutamente d'accordo!! Anch'io in passato ho avuto un rapporto conflittuale con il cibo fino a quando è cambiato qualcosa. Di recente ho fatto dolci senza zucchero super energetici e light che mai avrei immaginato si potessero fare. Magari quando sarai più tranquilla prova a puntare sulla scelta degli alimenti: ti sorprenderai di quante cose non si conosco (ho scoperto ingredienti mai sentiti prima...). Ho trovato particolarmente illuminante un libro sul cibo crudo che spiega delle abitudini legate all'infanzia circa l'uso del cibo in maniera emozionale (spesso si mangia per reprimere delle emozioni, cibi precisi per emozioni precise). Ne ho parlato anche nel post "la zucca illuminata", davvero mi ha illuminata. E poi la cucina vegana che sto conoscendo davvero in queste settimane è molto più di assenza di carne, uova e latticini, è un mondo meraviglioso e luminoso!
    In bocca al lupo per il tuo percorso e se vuoi passare sei la benvenuta
    ;)

    P.S. L'avena è una delle cose ottime di questa dieta (io l'ho conosciuta con la Dieta Zona già qualche annetto fa) così come i tre piani di scale a piedi :)

    RispondiElimina
  12. Discorsi mentali a parte, non penso sia giusto il metodo Dukan per risolvere determinate problematiche, (fosse anche solo quella che dice Emme "sociale").
    Una dieta di sole proteine (per perdere 15kg la devi fare per 15 settimane) ti ammazza il fegato e i reni, aumenta il colesterolo e i problemi di circolazione (e non lo dico io). Quindi è sbagliata in partenza perchè se gli altri mi vedono più figo ma devo cercare su e-Bay un fegato nuovo preferiscono che trovino morbida la mia pancia :D. Per problemi di persone che seriamente soffrono di disturbi alimentari non è perdere 10 kg a scapito della propria salute la soluzione. Augh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tua opinione. Credo sia comunque possibile una perdita di peso con un'alimentazione vegana, e magari addirittura crudista, che punta su ingredienti ricchi di sostanze di cui il nostro organismo ha bisogno e ciò si traduce in maggiore energia vitale, non essendo l'organismo rallentato dai processi di eliminazione delle tossine (soprattutto quelle della carne che, come è noto, è tra le principali cause di tumore all'intestino). Meno tossine e maggiore energia vitale (e comunque le proteine si trovano anche nelle farine :))

      Elimina