venerdì 14 ottobre 2011

Zenzerotto nipponico alle carote (vegano)

Oggi a Milano apre i battenti lo Yogafestival, al Superstudio Più di via Tortona, che proseguirà fino a domenica.

Il programma è ricco di seminari e di laboratori.
Per cui tutti gli appartenenti ai gruppi A e AB sono inviatati a partecipare!
L'ingresso allo Yoga Festival Milano 2011 avviene con tessera associativa valida 1 anno (scadenza marzo 2012) al costo di € 7. 

Gruppi di Yoga.
Per capire perché questi gruppi sanguigni dovrebbero accorrere potete leggere il post sui gruppi sanguigni (comunque ve lo anticipo, lo yoga dovrebbe essere tra le attività più adatte a questi due gruppi).

Per sapere invece di che gruppo sanguigno siete potete provare a fare l' emo-test di gruppo.

Io che sono B ci andrò perché dalle 15 alle 17 c' è questo laboratorio di cucina vegana al quale mi son già registrata (e vorrei proprio di riuscire ad andarci).

"In Cucina con Veganblog".
Gli chef di Veganblog presentano "The Enlightened Kitchen", ricette dai templi buddisti giapponesi. 
Un laboratorio teorico-pratico durante il quale conosceremo una cucina creativa, sana, naturale, basata su alimenti di origine vegetale.

Sembra interessante.

Il pomeriggio prosegue con un altro laboratorio (al quale non credo riuscirò a partecipare), dalle 18.30 alle 20.30 - "DISINTOSSICARSI CON IL CIBO", a cura del centro Discipline Bionaturali NADESH.

Per sentirci forti, pieni di energia, vitali, abbiamo bisogno di un corpo privo di tossine.

l 'Ayurveda.
Quelle stesse tossine che Dukan suggerisce di eliminare bevendo (ma non credo i principi dell'Ayurveda si possano accordare con le sue tesi!).

Sull' Ayurveda ancora non vi ho raccontato nulla. Era in programma ma "il viaggetto tra i globuli" ha deviato il percorso ma ve ne parlerò la prossima settimana (promesso).

La zona di Porta Genova oltre ad essere la zona dove si trova Bionature, il negozio dove ho fatto il test tricologico del capello e dove ho acquistato lo shampoo BeSave! (ma non è tutto, ieri nel negozio di Cadorna ho acquistato uno smalto ed un ombretto che vi presenterò domani), è anche la zona...

P.zza XXIV Maggio.
In questa zona si trova "la mia oasi di pace spirituale" (non mi piace l'abuso che si fa di questa parola ma capite cosa voglio dire).

Il Mudra Natural Cafè è un luogo dove poter gustare piatti della cucina vegana (realizzati con prodotti biologici) cucinati da Marco, che insieme alla moglie Maya ha deciso di dar vita a questo centro dove il benessere di corpo, mente e spirito si uniscono per diffondere uno stile di vita naturale e consapevole (lei insegna danza e meditazione indiana al piano superiore).

Come a casa.
La prima volta che entrai al Mudra mi sentii davvero, accolta, nutrita, curata con amore.
In nessun altro posto mi sono sentita così, nemmeno a casa.

A casa.
Questa benevola introduzione per dirvi che ieri sera ho creato un dolcetto vegano, particolarmente adatto per il gruppo sanguigno B (suvvia, anche tutti gli altri possono gustarlo).

A breve vi metterò a disposizione le tabelle con gli alimenti indicati per ogni gruppo (non ne ho ancora avuto tempo).

Ve lo presento: è lo Zenzerotto nipponico alle carote.

dolce vegano zenzero e carote


Perché nipponico?
Nipponico perchè è realizzato con ingredienti tipici della cucina giapponese. E anche perché vi suggerisco di gustarlo accompagnato da una o più tazze di tè verde.

Riso, zenzero, soia, carote (che solitamente nel tempura ci sono) sono gli ingredienti principali (riso, zenzero e carote sono anche tra gli alimenti adatti per il gruppo B).

Poi c'è lo zucchero di canna integrale (anche se non vi accorgerete, vi dico che c'è :)), l'olio di semi di girasole e anche della crusca di avena che mi è servita per raggiungere una bella consistenza.

100% Vegan.
Come vedete è senza uova e latticini: alla vista non cambia nulla (e neanche al palato).
Un perfetto stile vegano.

Ma veniamo agli ingredienti:

  •  160 gr di farina di riso biologica
  •  30 gr di crusca d'avena (trovata!! E' quella che serve per preparare la famosa frittata protal di Dukan e che mangerete poi "per sempre", tutti i giorni della vostra vita)
  •  200 gr di carote biologiche gattugiate
  •  200 gr di latte di soia Ecolife (non essendo zuccherato va bene per chi sta facendo la protal-Dukan)
  •  80 gr di olio di semi di girasole bio
  •  40 gr di zucchero di canna integrale biologico (suggerisco di metterne dai 60 agli 80 gr... fate pure 80 gr, non sto scherzando!)
  •  3 cucchiaini di zenzero in polvere biologico (io li ho messi un po' troppo abbondanti e mi sembra sappia un po' tanto di zenzero)
  •  2 cucchiaini di bicarbonato

La preparazione è semplice.
Sbattete le uova il latte con l'olio e unite le polveri (farina, zenzero, crusca, bicarbonato) che avete precedentemente miscelato. Aggiungete le carote grattugiate.

Cottura.
Ieri ho sbagliato è non ho impostato il forno su ventilato ma l'ho lasciato statico (mi sono accorta solo alla fine) e quindi ve lo cuccate così!
Forno statico preriscaldato, 15 min, 180°. Lasciate cuocere per 45-50 minuti.

Omaggi.
Questa ricetta è un omaggio alla cucina vegana, al Mudra con le sue amorevoli ricette (vegani, non vegani... sta di fatto che piatti così buoni non capita spesso di mangiarne!) e alla leggerezza.

Lo zenzero infatti è un ottimo digestivo (non solo candito alla Rapunzel).

Respirate.

4 commenti:

  1. No, questa ricetta è un omaggio a me!!!!! lela

    RispondiElimina
  2. Ebbene sì :)
    Già fatto l'emo-test di gruppo??

    RispondiElimina
  3. ma cambia molto se uso latte di mucca al posto di quello di soia? non sono vegana...;)

    RispondiElimina
  4. Benvenuta Luvi!
    Sai che secondo me se usi del latte parzialmente scremato (magari a lunga conservazione che è meno liquido di quello fresco) potrebbe venire una cosa simile? Questo di soia ha grassi al 2%...
    Non ti resta che provare
    ;)
    A presto
    P.S.
    Magari poi fammi sapere com'è venuto :)

    RispondiElimina