mercoledì 19 ottobre 2011

Pelli miste e cappotto: kit cosmetico d'autunno

Finalmente il tanto agognato autunno post è arrivato.

E con una giornata come questa il cappotto è d'obbligo, decisamente.
Magari teniamoci in borsetta anche un ombrellino e indossiamo scarpe a prova di acqua (le mie Melissa stringate bi-gusto sono perfette per l'occasione... ve le devo far vedere).

Per pelli e capelli ecco il mio kit d'autunno.

BELLI CAPELLI
Shampoo BeSave!
Non saprei cos'altro aggiungere, è stata una vera e propria rivelazione questo shampoo!
I miei capelli non sono più gli stessi da quando lo utilizzo (in meglio s'intende). 
Il dato interessante è che la mattina, quando mi alzo, sembro appena uscita dal parrucchiere: potrei uscire di casa senza pettinarli!
Poi invece di casa non esco, li pettino e la magia svanisce e restano comunque più lucidi.
Leggeri, lucidi, puliti. Belli capelli!
E NON OCCORRE USARE BALSAMO, sono già pronti così.

Potreste ogni 10 gg usare anche la Terralava ma è uno sbatti incredibile e per questo motivo non l'ho più utilizzata (ancora non ho provato il balsamo Ayurvedico che mi ha portato Sara dall'India che secondo me è perfetto dopo questo trattamento).

VISO D'ANGELOLe 3 fasi di Fitocose.
Detergente al Tea Tree Oil (alternato all' Angeli a Fior di pelle di Lush che somiglia tanto al mio gelato alla banana fatto in casa, ma per fortuna solo nell'aspetto)
+
+
Crema idratante all'olio di Argan (di questa crema vi ho già parlato in questo post, per gli altri due prodotti potete leggere il post "kit cosmetico per pelli miste in città").

VECCHI E GRASSI
PELLI MATURE TENDENTI AL GRASSO
Per le pelli "over 30" potreste utilizzare anche il contorno occhi Alla Rosa Rubiginosa di Fitocose (io pure la uso quando non vado di fretta). 

Le pelli tendenti al grasso potrebbero necessitare del fluido base sebo-regolatore prima della crema idratante (nel post sul kit cosmetico di ripresa trovate le informazioni su entrambi i prodotti).

IL TRUCCO C'E'
Come fondotinta io utilizzo quello compatto della Lepo che è molto leggero ma mi dà comunque l'idea di essere curata e in ordine (in estate non lo uso ma col freddo lo metto volentieri, è un po' come indossare il cappotto).

Per fissare il trucco e come rimedio anti-lucido utilizzate anche della polvere di riso che potete acquistare della stessa marca del fondotinta oppure fare da voi in casa polverizzando della farina di riso (preferibilmente biologica).

Anche l'occhio vuole la sua parte (di polvere)
Io ho acquistato l'ombretto Tuscany Colours di Lepo ma sono ancora dubbiosa: sia per il colore perlato che non mi piace un granché, sia per l'Inci (a proposito...Zago ancora non mi ha risposto sul Forum). 
Ho comunque in mente un esperimento che se riesce potrebbe sostituire l'ombretto (vi farò sapere a brevissimo).


Rimozione Forzata.
Per rimuovere le tracce di trucco utilizzo la lozione detergente all'Azulene di Fitocose, assolutamente adatta per gli occhi. Quando l'avrò terminata (anzi prima dato che ha scadenza 4 mesi dall'apertura e non mi trucco praticamente mai) passerò agli oli. 
Per rimuovere altre tracce puoi leggere il mio post "beauty kitchen-pulizie a fior di pelle."

MANI DI FATA
Anche le unghie devono essere in ordine. Per lo smalto e maggiori dettagli sui prodotti per il make up potete leggere il post sulle polveri per il viso.

E per avere mani sempre idratate, morbide e lisce (ma anche profumate) non possiamo non utilizzare la Crema mani e unghie al Burro di Karitè di Fitocose.
E' una goduria da spalmare perché è in pasta (e come il dentifricio è nel tubetto). Ogni occasione è buona per utilizzarla. E poi sa di limone.

A BOCCA APERTA
Come dentifricio confermiamo il mio omeodentifricio all'anice e limone di Fitocose (ho pure fatto il blog in suo onore, ci mancherebbe non lo confermassi). Per dirla tutta mi aveva stufato quest'estate ma è ritornato da qualche settimana a regalarmi momenti di piacere (no invece a quello solido di Lush in pastiglie).

La stagione invita a qualche dolcetto integrale-bio-vegan-"senza qualcosa" da assaporare con tante belle tazze di tè verde, soli o in compagnia di persone speciali.

COPPIE CHE REGGONO
Per le ascelle vi ricordo che c'è sempre Teodoro di Lush (da non confondere con Rapunzel, lo zenzero, anche lui molto utile per la nausea). 
Infatti Teodoro, oltre ad essere utilizzato come deodorante, può essere utilizzato come rimedio per la nausea da "cattivi odori/ambiente ostile" (attenzione!!! Non va ingerito). Per sapere come utilizzarlo potete leggere il post di "Rubbici" (di Teodoro ne parlo nell'ultimo blocco di testo).

Potreste alternarlo al bicarbonato puro e anche alla lozione antiodorante ai fiori di Calicanto di Fitocose. Molto dipende dalle vostre ascelle (e anche dal detergente che utilizzate per lavarle - a questo proposito potreste trovare interessante il post sull'affinità di coppia).


Melissa shoes - le scarpe di gomma profumate
Un'altra coppia che regge è quella delle mie Melissa...
Sapete vero che profumano? :)

UN CORPO SPECIALE
Il grattino verde di Lush lo uso sempre: magari potete provare quello al cocco, più invernale e con un cuore rosso (rosso come anche qualche semaforo nell'Inci).

Se invece volete qualcosa di più goloso potete fare uno scrub al cacao (e tenete lì anche il bicarbonato perché vi servirà).
Per sapere come fare uno scrub al cacao in casa leggete il mio vecchio e buon post "pulizie per la pelle" (prima però, sbarazzatevi di Nutella e altre simili golosaggini).

Come detergente per il corpo va benissimo utilizzare quello al Tea Tree Oil che come già detto, è un jolly fantastico.
Però io avrei voglia di qualcosa di più goloso e lo sto ancora cercando...

TO DO: TROVARE IL DETERGENTE PER IL CORPO (credo proprio che andrò da Lush nelle prossime ore per cercare qualche pasta lavante speciale).

Se vai di fretta... ammorbidisci!
Senza troppe chiacchiere, abbiamo tutti fretta per cui certi urti alle volte non si ha tempo di praticarli (mi riferisco alla crema Fitocell urto di Fitocose).
Vedete un po' voi come preferite fare (se come me lasciar perdere :)).

Idem i piedi: i talloni screpolati possono essere pericolosi anche in inverno. Allora usatelo lammorbidente per talloni!!Così eviterete di strappare calze e lenzuola.

COCCOLE D'AUTUNNO
A me succede che la doccia si incastra sempre nel lasso di tempo tra l'acqua che bolle e la pasta da buttare. Allora faccio una cosa, posticipo a dopo il caffè la fase di crema-massaggio (se ne avete la forza, ideale sarebbe anche prima di andare a dormire).

Così ritorno sui miei passi: non seguo però le tracce di bagnato sul pavimento che portano al bagno ma mi dirigo in camera.
E così, comoda sul letto mi faccio un massaggio con l'olio da massaggio all'Arnica e Canfora di Fitocose, mi passo l'ammorbidente (e passa anche Teodoro).

Approfittatene di questa bella stagione per coccolarvi un po' dopo la doccia (o anche prima di andare a nanna).

Massaggio Ayurvedico.
Basterebbero 10-15 minuti per favorire la circolazione delle energie corporee e abbassare il livello di tossine (per depurarvi con l'acqua... non fate la Dieta Dukan!). 
Ideale sarebbe sedervi su uno sgabello o sul pavimento (io non ho spazio per cui sto sul letto o in bagno).
Il massaggio andrebbe fatto partendo dalla sommità del corpo per arrivare ai piedi (adoro i massaggi ai piedi!), avvolti da un telo da bagno per restare caldi (non ci devono essere spifferi nella stanza).
Applicate l'olio (meglio tiepido) e lasciatelo qualche minuto per farlo assorbire prima di iniziare a massaggiare. 

Dalla testa ai piedi.
Usate i polpastrelli per massaggiare il cuoio capelluto (come quando siete sotto la doccia e vi fate lo shampoo).
Massaggiatevi le tempie con movimenti circolari e arrivate ai piedi: dalla punta delle dita e terminate con la caviglia. Passate per braccia e gambe, massaggiate prima un braccio e poi l'altro, in avanti e indietro, e con dei leggeri tocchi circolari sulle articolazioni. Idem per le gambe: una alla volta con movimenti circolari per le articolazioni di ginocchia e caviglie.

Ho sintetizzato dunque ho omesso un po' di parti. Volevo solo raccontarvi l'importanza del massaggio per il benessere psico-fisico e introdurvi l'Ayurveda. 

All'auto massaggio Ayurvedico dedicherò un post. Ora immagino sarete rilassati e pronti per andare a dormire.

2 commenti:

  1. Carinissimo questo post, hai fatto un riepilogo generale pieno di spunti!
    Ad esempio, mi incuriosci sempre di più parlando del dentifrcio Fitocose, che includerò sicuramente nel mio prossimo ordine. Non posso non provare il prodotto che dà il nome ad uno dei miei blog preferiti! ^_^

    RispondiElimina
  2. Addirittura uno dei tuo preferiti?! WOWW!
    Non può che farmi immensamente piacere (poco credibile vero rispondere che anche il tuo è tra i miei preferiti? Però è così...)
    :)

    RispondiElimina