martedì 16 agosto 2011

Ma quale Mojito e Mojito, questo è olio di bergamotto!

Il caldo sembrerebbe non dare proprio tregua questa notte.
Mi ero appena rinfrescata il viso con l'Olio detergente al Tea Tree Oil di Fitocose, passata il tonico all'Alchemilla quando improvvisamente ho realizzato che il tonico profumava di Mojito!

Ho subito pensato si trattasse di alcuni effetti allucinatori dovuti al caldo di queste ultime ore (in casa la temperatura resta stazionaria, 29°C), probabilmente un residuo post vacanza dato che ne ho bevuti di buonissimi durante la mia permanenza sull'isola greca (non sono solita bere alcool, per nulla davvero, ma per un buon Mojito ogni tanto mi capita di fare uno strappo, soprattutto se in vacanza). E lì in Grecia lo facevano con tanto tanto succo di lime... che meraviglia (e che voglia ho ora?!).

Mojito cocktail
Autore: fidelramos
(immagine con licenza Creative Commons reperita su Flickr al seguente indirizzo: link)

Ritornando all'allucinazione, sono andata a vedere l'INCI del tonico (che conosco in quanto a semafori verdi ma non ricordo a memoria tutti gli ingredienti eccetto l' Aloe barbadensis gel, che è presente come primo ingrediente in quasi tutti i prodotti di Fitocose). Bene, questo Citrus aurantium bergamia oil è olio di bergamotto, un frutto simile all'arancia ma di colore dal verde al giallo, la cui buccia risulta molto ricca di olii essenziali. La polpa fornisce un succo molto acido e amarognolo... in pratica è simile al Lime (che, per chi non lo sapesse, viene utilizzato per fare il Mojito).

Nessuna allucinazione quindi: bergamotto e lime si somigliano così come il mio tonico e il Mojito!
La cosa interessante è capire perché abbia fatto caso a questa cosa solo stasera... 
Sarà che era tutto il giorno che mi sognavo di bere un cocktail ghiacciato e dissetante???

Sta di fatto che da oggi avrò una ragione in più per utilizzare il mio tonico all'Alchemilla :).

0 commenti:

Posta un commento