lunedì 22 agosto 2011

Stop alla nausea con lo zenzero


Che monotonia. Mi sarei voluta ripetere ma mi trattengo.
Vi dico solo che causa innalzamento poco graduale della temperatura (mi riferisco a ieri - è come se mi trovassi in California, ho una latenza di qualche ora causa “non lo dico”)
ieri pomeriggio il mio corpo ha reagito con una nausea improvvisa. La cosa interessante è stata avere il rimedio a portata di mano, avendolo acquistato qualche ora prima.
Infatti ieri mattina sono stata "al mulino" (gestito ancora dalla stessa signora anziana - e sono almeno 30 anni che è anziana), questo negozio che vende specialità valtellinesi, prodotti naturali, biologici, integrali, macrobiotici, cosmesi naturale (di questo vi racconterò poi da Milano).
Ero passata per prendere qualche prodotto tipico (e preferibilmente bio) da portare a casa alle mie amiche (e ovviamente anche per me).
Tra le varie cose ho comprato anche delle caramelle allo zenzero: "zenzero candito" della marca tedesca "Rapunzel"(se sapete il tedesco o l'inglese potete andare sul sito), assolutamente biologico (c'è il loghetto con la foglia stellata).

Avevo già preso tutto (carboidrati sotto varie forme: miele, grano saraceno, malto di riso) quando l'ho visto lì alla cassa che mi aspettava.

Ne ho salvati giusto 4 pezzi per poter scattare la foto (e nel momento in cui  scrivo sono diminuiti).

zenzero candito Rapunzel

Gli ingredienti sono:
Zucchero di canna, zenzero 25% (da agricoltura biologica)

Vi stavo parlando della mia nausea dovuta al poco graduale aumento di temperatura...

Tra le molte proprietà di questa radice (tra cui l'azione sull'apparato digerente nei casi di inappetenza o di digestione lenta e laboriosa, flatulenza, meteorismo e gonfiore intestinale) leggiamo anche della sua efficacia contro il mal d'auto, la nausea, il vomito in gravidanza, ecc.
Così, da ieri pomeriggio anch'io ho iniziato ad apprezzarlo sotto forma di caramelle.

Per chi non conoscesse il suo sapore, potrei provare a descriverlo dicendo che è pungente, ricorda vagamente il sapore del limone all'inizio e che poi ti sorprende lasciandoti la lingua in fiamme... e invece sapete cosa preferisco dirvi?
Somiglia al mio olio detergente al Tea Tree Oil di Fitocose, stesso identico profumo!

Non credo possa però lasciare la pelle liscia e idratata come il detergente ma la sensazione di una pulizia profonda, questo sì.

Vado a finire di pulirmi :)

2 commenti:

  1. Io adoro lo zenzero candito!
    Lo mangio anche quando non ne ho bisogno =)

    RispondiElimina
  2. Io dico che se ne hai desiderio e lo mangi è perché il tuo corpo "ne ha davvero bisogno" (io ho educato la mia mente a giocare d'anticipo inducendo certe nausee :)).
    Scherzi a parte, questo abuso per me temo finirà presto, come con il mio shampoo solido alla cannella di Lush: sfrega sfrega sfrega, alla fine ho ripiegato sul suo fratellino verde alle erbe!
    Hai qualche marca di zenzero particolare da suggerirmi? Rapunzel ha una percentuale di zenzero solo del 25% (anche se non sembrerebbe a giudicare dal sapore estremamente pungente), il resto zucchero di canna...
    Grazie mille

    RispondiElimina