mercoledì 24 agosto 2011

Trattamento relax (stomaco e piedi)


Spesso accade che soggetti irrequieti e molto poco tolleranti verso clima (alte temperature), cose (finti cosmetici naturali) e persone (???) trovino la loro condizione di equilibrio solo concedendosi certi piccoli piaceri come, per esempio, lavarsi con uno shampoo solido alle erbe benefiche o con della kriptonite verde (devo ancora provarla), scattare foto ai piedi ospitati in infradito di gomma, rimembrare piaceri estivi picchiettandosi sul viso un tonico all'Alchemilla o anche gustare certe caramelle biologiche allo zenzero.

Infatti è finita (la confezione) che me le sono mangiate tutte!
E che non mi venga poi a lamentare per il mal di stomaco, del resto certi eccessi è giusto che vengano puniti...
Appunto.  Ieri mattina mi sono svegliata con un mal di stomaco (ma "Rapunzel", lo zenzero non c'entra). Infatti mi capita di avere giorni particolari in cui il mio stomaco è un po' sotto sopra e soprattutto a certe temperature.

Così ho deciso di fare una tappa anche in erboristeria (prima ovviamente sono passata "al mulino" ad acquistare le ultime due confezioni rimaste di zenzero candito).
In erboristeria sono stata subito sottoposta ad un breve check up di fisiochinesiterapia (mai provato prima d'ora) il cui responso è stato: Achillea Moscata (o anche Erba Livia).

Achillea Moscata – Erba Livia

Ora la vedete su una distesa di margherite (è la tovaglia che utilizzo per allestire i miei set fotografici qui in montagna) ma cresce a quote ben più alte.

L'infuso di foglie ed estremità fiorite di questa erba viene utilizzato per le sue proprietà digestive e aperitive.
Se ne utilizza un cucchiaio per una tazza e si lascia in infusione per 10 minuti (l'acqua non deve essere proprio bollente).
Si beve quindi non solo dopo i pasti, come digestivo, ma anche prima poiché prepara i succhi gastrici
Il sapore è leggermente amarognolo ma il piacere che avvertirete una volta che avrà massaggiato lo stomaco vale tutto l'amaro.

ATTENZIONE:
Questa erba è controindicata in caso di pressione bassa: l'erborista mi ha subito avvertita dopo averlo constatato (credo più dalla mia espressione in viso che dalla risposta del mio braccio allo stimolo durante la breve seduta), per cui attenzione e siate più moderati di me.

Pensate che sia tutto qui, finito così? 
Figuriamoci. La scoperta analogica è avvenuta all'apertura della confezione: il profumo è lo stesso della mia amata lozione per piedi alla salvia di Fitocose (questa volta davvero uguale ugualissimo!).

E cosa ne dite di sorseggiare questa tisana comodamente dal vostro divano mentre qualcuno penserà a farvi un bel massaggio ai piedi con la lozione?

Godetevi il vostro calo di pressione ma con prudenza: cellulare alla mano e ai piedi... chi volete voi :)

0 commenti:

Posta un commento