lunedì 12 settembre 2011

Suona la campanella: kit cosmetico di ripresa

Si ritorna a scuola!
Oggi in Lombardia sono ricominciate le scuole. Me lo ha ricordato ieri la mia nipotina che va in terza elementare (e il fratellino inizia la prima).

Così mi sono messa a ricordare il mio primo giorno di scuola elementare. Mal di pancia allucinante, volevo la mamma, la mattinata mi sembrava interminabile. Per fortuna poi i mal di pancia sono diminuiti e ho iniziato ad occupare la testa con altre faccende: "polverine magiche" fatte con i pastelli e con l'ausilio del temperino.

Si prendeva un foglio, si disegnava un cerchio, lo si colorava di giallo con uno dei pastelli "Giotto" (io avevo anche dei "Caran dache" ereditati dalle sorelle più grandi), si passava con le dita questa "polvere magica" tutt'intorno e si aveva l'impressione della luce (e anche del calore) del sole. Ricordo sempre con piacere e nostalgia questa scoperta che risale al mio primo giorno di scuola, nel lontano 198* (ricordo ancora il foglio a righe sul quale, in alto a destra, scrivevo la data con la mia penna stilo).

Il Bianco Mulino.
Ma c'era una ben più costosa polverina (noi la chiamavamo proprio così) che si ricavava dalla gomma. Cancella, cancella alla fine la gomma si riduce ad una caramellina, la mamma deve andare a comprarne un'altra e la polvere gommosa aumenta. Questa polvere gommosa veniva utilizzata come merce di scambio per comprare amicizie e appartenenze a gruppi, e veniva custodita nei barattolini del Mulino Bianco. Qualcuno li ricorda vero? Bellissimi i barattolini. Io, la Vale e la Moni Friggi passavamo gli intervalli tra scambi di polverina nei barattolini e Camille divise a metà (si usava dividere la merenda così, un giorno la portava una e un giorno l'altra).

Dopo questa piccola e doverosa divagazione arriviamo ai barattolini che oggi, all'età di 30 anni, mi interessano. Li vedete qui dentro lo scatolone.

Kit cosmetico di settembre Fitocose
Fitocose in autunno si tinge di viola... (e tra poco anche il blog)

Infatti anche da me oggi (erano le 12:40) è suonata una campanella: era il citofono.

Come tutte le volte, al suono prolungato del citofono urlo un "Siiiiii", esulto e vado a rispondere (il corriere suona sempre due volte -e prolungato- dato che oltre a consegnare deve riscuotere il pagamento, che nel mio caso effettuo appunto alla consegna).

"Sì, scendo subitoooo!"

L'importo compreso di iva era 66,55 euro (ma che bei numeri, io che non gioco potrei anche andare a giocarmeli oggi). La cifra include anche i 3 prodotti che ho preso per Fabiana, infatti non è solo roba mia: che stia pure tranquillino il marito se mai dovesse leggere questo post (e lo dubito).

Sempre lo stesso film.
Io avevo 4 pezzi da 20 e il corriere non aveva il resto. Così attendo con il pacco in mano che vada a cambiarli in cartoleria, prendo i 15 euro di resto e...
Per la terza volta (ve lo giuro), la faccenda prosegue sul balcone (con l' autorizzazione del corriere, ovvio). Infatti salgo, recupero 1euro e 55 cent  e glieli lancio dal balcone dentro ad una busta.
Ringrazio per la cortesia e ci salutiamo.

Oltre alla parte dell'attesa che mi mette addosso una piacevole sensazione, anche questo lancio dal balcone mi delizia (del resto a me i lanci piacciono).

Ma parlando di delizie introduciamo il tema vero del post.

Ecco i prodotti del kit di settembre.
Il dentifricio all'Anice e Limone, la crema urto Fitocell (di cui vi ho raccontato nel post al marzapane), l'olio da massaggio all'Arnica e Canfora (alla posizione 9 del post sulla "Top 10") "così magari la finiamo di utilizzare quello aperto a febbraio dato che la scadenza è di 4 mesi", la crema viso ma non quella solita all'Alchemilla (alla posizione 6 del post di cui sopra) ma la crema idratante all'olio di Argan, più nutriente in vista della stagione più fredda (e speriamo davvero che si sbrighi ad arrivare). Già l'avevo utilizzata l'inverno scorso e mi ero trovata molto bene perché non ungeva affatto ma manteneva giusto l'idratazione di cui la pelle aveva bisogno (e poi comunque ho la mia solita sebo base normalizzante, che metto prima). 
Così posso anche smettere di mettermi sulla faccia la crema fluida corpo al miele (sempre alla posizione 9 del post) la notte, e di giorno quella solare viso alla carota (è quasi un mese che faccio così).


Fitocose & Anice e limone

Consapevolezze.
In realtà ho un altro prodottino degno di nota. 
Ebbene, mi sono decisa a prendere coscienza del fatto che ho 30 anni, e oltre ad una serie di controlli e check- up che vanno fatti e che farò (devo anche ricordarmi di chiamare il dermatologo per la mappatura dei nei e il dentista per il solito controllo... biennale?) ho deciso che intraprenderò anche una tranquilla lotta ad eventuali zampe di gallina future con questa crema contorno occhi alla Rosa Rubiginosa che avevo provato in formato campioncino e che mi era proprio piaciuta... A proposito, stavolta nello scatolone niente campioncini!!!
Che combinate "o voi di Fitocose"? Io che avevo raccontato alle mie amiche che in omaggio arrivavano anche dei campioncini? Va beh...

Non mi resta che piangere e vedere se questa crema mi preserverà il contorno occhi dall'invecchiamento(!).

P.S. 
Se siete a scuola e sapete una risposta, e dovete quindi alzare la mano per prendere la parola (si usa ancora fare così, giusto?), assicuratevi di avere le ascelle in ordine.

C'era una volta...
La cera fatta a mano del post di sabato ha superato alla grande anche la prova “la so io prof!”. Quella che avevo avanzato l'ho riposta in un contenitore di plastica (era quello della maschera capelli d'Angelo di Lush, fatta durante un momento di disperazione in una "giornata a luci rosse").
Non c'è nemmeno bisogno di riscaldarla per utilizzarla (io l'ho messa giusto un attimo a bagno maria per vedere se fossero successe strane cose ma per fortuna nulla). La conservo in frigorifero ma vi suggerisco comunque di smaltirla in pochi giorni/ore dalla preparazione (dato che ancora non ho capito se il cacao può subire mutazioni importanti).


Sono le 17, è ora del tè (verde), vado a mettere su l'acqua...

4 commenti:

  1. Sono arrivata qui per caso, ma credo proprio che tornerò spesso... mi piace il tuo blog!
    Ti seguo. Se ti va passa a fare un giro da me.

    http://laurarossiello.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Son contenta ti piaccia, anch'io passerò a trovarti...
    ;)

    RispondiElimina
  3. Ahahah! La polverina di gomma! Mi sa che siamo coetanee, o quasi! :)
    Carino qui, fresco e divertente! Ci si rivede presto! :)

    RispondiElimina
  4. Grazie!
    Eh sì, la mitika (passami il termine in uso in quegli anni) polverina di gomma... non pensare che a 30 anni suonati non pratichi più l'"arte del cancello" :)
    A presto

    RispondiElimina