lunedì 3 ottobre 2011

Colazione da Dukan

Non c'è nulla da fare. 
Strategie e piani d'attacco mi affascinano, non so resistere.
Ieri sera ho iniziato a leggere il libro della Dieta Dukan e sono a pagina 77.

Diciamo che ho appreso tutto quello che c'era da apprendere considerato che le pagine seguenti saranno un focus sulle tre fasi successive all'attacco (che comunque sono già state ampiamente descritte più e più volte). Poi ci sono delle ricette e considerato che il libro ha 329 pagine sono proprio curiosa di sapere cosa ancora dovrà raccontare (e intendo scoprirlo nelle prossime ore).

"Le nozze di Galia" non credo finiranno molto bene: non vi sto anticipando la trama del libro ma semplicemente vi sto dicendo che ora sono presa da altre letture e lo sarò almeno per tutta questa settimana. 

Sto infatti per inaugurare una serie di post dedicati alle amiche diete.

La colazione.
Questo per dirvi che la mia colazione questa mattina è stata a base di crepe d''avena accompagnata da una bevanda di latte di avena (la solita). Tutto bio ovviamente (e chevvelodicoaffare!).

Il regime.
Non mi fraintendete, non sono sotto regime Dukan, o almeno, non ancora.
Vi confesso che però lo sarò nelle prossime ore, più o meno.
Mi interessano infatti tutte le sperimentazioni che riguardano la risposta del nostro organismo ad azioni mirate che mettiamo in atto (per questo stesso motivo iniziai la Dieta a Zona). 

Sapete che la frittatina di fiocchi d'avena è uno dei miei piatti ricorrenti? Non so se ve lo avevo detto ma è così, l'avena l'ho scoperta ed apprezzata grazie alla Dieta a Zona.

Solitamente è un piatto che mangio a pranzo ma dopo avere letto il libro ho deciso di concedermela come colazione. 
Oggi ho utilizzato i fiocchi d'avena Cereal Vit al posto della crusca d'avena di Dukan ma so già dove trovare un prodotto analogo (trovata all'Esselunga, è la crusca d'avena Molino Chiavazza, non è biologica ma è crusca...).

Preparazione.
E così ho sbattuto l'uovo con 2 cucchiaini di pecorino grattugiato (che non sono "Dukan approved", credo, dato che sono consentiti solo formaggi magri in questa fase: potete metterci infatti dei fiocchi di latte o formaggi la cui percentuale di grasso non superi i 4,5 gr).
Ho aggiunto un po' di fiocchi d'avena (passatemeli per oggi) e messo a cuocere in una padella antiaderente per 5 minuti.
Et voilà...

crepe d'avena Dukan

L'uovo.
Nella dieta Dukan l'uovo è tra gli alimenti consentiti nella fase di attacco. 
Vi spiego brevemente in cosa consiste questa dieta.

Le 4 fasi del Dukan
La dieta è articolata in 4 fasi.

PRIMA:
La fase di attacco (della durata di 3-5 gg) di sole proteine pure. 

SECONDA:
La fase di crociera (una settimana per ogni chilo da perdere) che consente di introdurre proteine alternando giorni di sole proteine a giorni di proteine e verdure insieme.

TERZA:
La fase di consolidamento del peso (10 gg per ogni chilo perso) nella quale vengono reintrodotti pane, pasta frutta, farinacei. Un ritorno alla quiete del metabolismo, funzionale a superare la resistenza alla riduzione del dispendio energetico che scatta come meccanismo automatico di reazione al saccheggio delle riserve.

QUARTA:
La fase di stabilizzazione definitiva del "per sempre" (non lo stesso del post del 1 ottobre): il giovedì per il resto della vita (dice proprio così) si mangeranno solo proteine pure, e tutti gli altri giorni (sempre "per sempre") 3 cucchiai di crusca d'avena (!).

Ritornando all'uovo... (ma non torna).
L'uovo che viene considerato proteico ha 11 grammi di grassi (questo lo potete evincere dalla tabella dello ZoneCalculator, uno strumento incredibile). 
Certo l'albume ne è praticamente privo ma Dukan consente l'uovo anche intero. 
E allora perché bannare invece in questa fase l'olio o alimenti come anacardi o arachidi che contengono lipidi molto apprezzabili? 
Non è la sola cosa che non mi convince...

La cipolla.
Infatti c'è di più. Tra le cose consentite ci sono le spezie, l'aceto e pure la cipolla che Dukan suggerisce di mettere nella crepe. 
Ma è un carboidrato???
Sono perplessa...

Di cose starne ce ne sono altre, come il consumo di caffè che secondo la Dieta a Zona era da eliminare poiché disidratava e che qui invece viene assolutamente approvato.

Bevete molta acqua.
Però invita a bere molta acqua, almeno 1 litro e mezzo al giorno per pulire dalle scorie.
Mi raccomando che non sia della bottiglia di plastica!(per me quella del rubinetto è buonissima).

Amore di Zona.
Inevitabile fare il parallelismo con la Dieta Zona, il mio grande e sofferto amore che mi ha fatto perdere la testa. Ad un certo punto stavo addirittura pensando di andare a fare il contabile (guardate un po' qui). 
E lo step successivo sarebbe stato contare le carte al Casinò (non male questa cosa...).

Insegnamenti di Zona.
E invece sono riuscita a rinsavire un attimo prima del crollo psicologico e ne ho tratto degli insegnamenti fondamentali che ora infatti stanno alla base del mio regime alimentare.

Sono molte le somiglianze con la Zona anche se ci sono delle cose che di lei preferisco (nei prossimi post vi dirò tutto, non temete).

Le proteine.
Come nella dieta Zona, anche nella Dukan le proteine hanno un ruolo importante, anzi, fondamentale. Infatti non dovrebbero mai mancare perché sono indispensabili per muscoli, globuli, pelle, capelli, unghie. Pensate che ne dovremmo assumere 1 gr per ogni chilo di peso (!)

Il meccanismo.
Quando si instaura un regime limitato a sole proteine il nostro organismo per elaborarle compie un lavoro enorme con un dispendio calorico del 30% (brucia 30 Kcal ogni 100 kcal introdotte). Oltretutto si limita ad attingere solo le proteine indispensabili al buon funzionamento degli organi  utilizzando male il resto delle calorie fornite.
Ecco spiegato il trucco delle proteine!

Unghie e lenzuola.
Da un mese a questa parte ho delle pessime unghie. A parte la manicure che resta da fare, la crescita è pari a zero e oltretutto soffro di pruriti su gambe e braccia (a questo proposito avevo lavato le lenzuola col bicarbonato). Ma credo ci sia dell'altro.
Sto facendo in questi giorni vari test e forse sono arrivata a capire il motivo (domani da BioNature un altro test, quello del capello, ma non c'entra).
Comunque non è la tisana drenante, né la Nocciolata Rigoni (che non sto più mangiando!).

Non disapprovo in toto questa dieta ma ho trovato delle cose che mi fanno pensare (e io non devo pensare!!!). Comunque nel prossimo post approfondirò l'argomento.

Per dimostrarvi che non la disapprovo vi dico che approfitterò della fase urto proprio perchè mi trovo in un periodo a rischio ritenzione e il dottor Dukan per evitarla suggerisce un regime altamente proteico.

Trattieni.
E sapete che 9 gr di sale sono sufficienti per far si che si depositi un litro di liquidi nei tessuti (quindi un kg di peso), e che vi resti 2/3 giorni???

Ho notato che quando vado al giapponese e mangio il wasabi (ne sciolgo una noce nella salsa di soia che comunque allungo con acqua) accuso questi effetti.
Mi sembrava di essere folle a pensare questo ma a questo punto mi ricredo.


più o meno è questa la quantità di wasabi che mangio...
Autore: Jennie Faber

Peccato la salsa di soia sia suggerita per condire! (questa è un'altra stranezza Dukaniana).

Perché la faccio.
Mi sono resa conto che in questo ultimo periodo l'apporto di proteine è stato basso, per cui ho deciso di "darci dentro" anche se la vera fase di attacco non è ancora partita.
Diciamo piuttosto che sono nella fase di studio della strategia: ancora qualche ora e poi si attacca (credo mercoledì).

Contiamo le proteine.
Dukan Dunque, sono a quota 2 uova (13 gr di proteine per ogni uovo e avendo mangiato 2 frittatine devo moltiplicare x 2), latte di avena 400 ml (1, 40 x 100 ml, quindi devo fare x 4)...
A pranzo crocchette di miglio (9,20 gr x una porzione) + soia burgher (11 gr per porzione), 2 biscottini di kamut (non so come conteggiarli e anche il pecorino, non ho voglia di calcolare... ah cavolo, anche i fiocchi d'avena devo contare!). Stasera a cena salmone (21 gr ogni 100 e saranno 200 gr, per cui 42... superiamo, ottimo).

Ma sei cretina?
Lo sapevo, di nuovo vittima dei conteggi!!

8 commenti:

  1. Allora. Parliamo seriamente. Io sono fermamente convinto che questa dieta faccia MALE.
    L'ho fatta per due settimane, e se non avessi ricominciato a mangiare verdure tutti i giorni i miei reni (solitamente funzionanti alla grande) sarebbero andati al creatore, portando me con loro. Eppure sono in ottima salute (per ora e Selvaggio permettendo).
    Ho notato una serie di cose: pelle secca, bocca perennemente disidratata, senso di pesantezza.
    Appena ho ricominciato a mangiare verdure tutto è tornato a posto nel giro di due giorni.
    Tra le altre cose, se fai un qualsiasi tipo di attività sportiva è una dieta che non ti puoi consentire. Non vorrei aver scalfito le tue certezze, ma su di me ha avuto un effetto devastante.
    Però in due settimane ho perso 5 kili....

    RispondiElimina
  2. Ma come?
    "il regime che propongo non solo è il più sicuro ed efficace fra quelli oggi in uso ma è un programma completo più ambizioso..." Se lo dice lui!! :)
    Come mai disidratato? Non alternavi giorni di proteine + verdura a giorni di sole proteine? Forse troppi caffè?
    Non sono per nulla pro Dukan e il massacro arriverà nel prossimo post, contaci!
    E comunque questa cosa di "poter mangiare a tutte le ore e compensare la voglia di varietà con la quantità" mi sembra un'idea alquanto distorta di quello che il cibo dovrebbe rappresentare...
    Concludo dicendo che l'obbligo del giovedì mi pare alla stregua della firma per chi è ai domiciliari!!
    :)

    RispondiElimina
  3. Ne han parlato giusto settimana scorsa a Medicina 33, la rubrica che segue il Tg2 delle 13. L'ha bocciata in pieno, il Prof. Migliaccio...
    stai attenta, mi raccomando!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    Guarda, aspetto solo di pubblicare il prossimo post per bocciarla a pieni voti :)
    Per ora non aggiungo altro...
    ;)

    RispondiElimina
  5. io ci sto provando cmq non mi spingo oltre il possibile mangiare troppo fa male é forse questo il segreto e cmq anch'io sento secchezza alla gola e alle labbra tranne questo tutto ok -3kg in 5 giorni

    RispondiElimina
  6. Ottimo... la moderazione è la miglior misura
    ;)

    RispondiElimina
  7. Io non capisco... è ovvio che se tieni la fase d'attacco per due settimane stai male! La gente NON LEGGE attentamente quanto riporta il libro Dukan. Bisogna LEGGERE bene e poi seguire alla lettera il regime. La verdura va introdotta subito dopo la fase d'attacco che NON può durare più di 10 giorni. La fase d'attacco dura 10 giorni (il massimo) per persone obese. Chi come me doveva perdere 10 chili i giorni sono stati 4. Poi verdure un giorno sì e un giorno no a volontà. Leggo in internet domande assurde di chi ha iniziato questa dieta e SBAGLIA tutto, lamentandosi poi di stare male e di non perdere peso. LEGGETE ATTENTAMENTE prima di giudicare. Ne va della vostra salute. Il libro è chiaro... basta leggerlo.

    RispondiElimina
  8. e infatti si è visto che fine ha fatto Dukan...

    RispondiElimina