venerdì 9 dicembre 2011

C'era una volta la "Pitta 'mpigliata"...

Oggi celebriamo il Gusto del Cattivo Gusto con un dolce della tradizione calabrese.

Trattasi di "Pitta 'mpigliata", un dolce rotondo composto da strisce di una pasta molto friabile a base di moscato, disposte in maniera concentrica a formare un dolce secco. Le strisce sono incollate tra di loro da un composto di miele di castagno, frutta candita e noci. Una volta cotta in forno mooooolto lentamente si tira fuori, si fa raffreddare e poi si cosparge di miele caldo per 3 o 4 volte per far impregnare/aromatizzare la pasta e rendere omogenea la pitta.
Così mi scrisse Luca facendomi venire l'acquolina in bocca.

Dalla Calabria con "Poste celere".
Pochi giorni dopo ecco che una busta raggiunge la mia abitazione: "C'è posta per te". 
Questa mattina mi han citofonato e sono scesa a prendere una busta. Non era di Maria ma di Luca.
Così la mia giornata è volta verso l'ingordigia più sfrenata. 

Ecco ciò che resta della pitta (sono a casa sola):

la Pitta 'mpigliata
E' il dolce che mi ha mandato Luca in risposta ai miei biscottini di kamut
(ma lo ha fatto sua mamma, mica lui, figuriamoci!!)

Vorrei precisare che non sono assolutamente golosa di dolci, ve lo giuro, ma ci son giorni e giorni, e dolci e dolci. 
E oggi sia il giorno che il dolce era quello giusto (ora però mi sono legata le mani in modo che non riesca ad impugnare il coltello e la pitta se ne resti un po' tranquilla almeno fino all'arrivo del marito - per Miss Raw ne taglio subito un pezzo così che lo possa preservare da attacchi improvvisi di golosaggine).

Il bigliettino.
Questa meraviglia di dolce mi è giunta accompagnata da un bigliettino, o forse dovrei dire "bigliettone" (è un A4 con tanto di stampa sul retro), che nella "foga post-visione circolare miele e noci", ho ignorato.

Vi riporto una parte significativa dello scritto:
"Ciao Emma, ciao marito/compagno/convivente di Emma, anche se non ci conosciamo mi fa piacere che possiate assaggiare una piccola prelibatezza della mia terra. E' un dolce così dannatamente bio, che se passi davanti ad un negozio Bio, oppure equosolidale, tenendola in mano, il negozio chiude per manifesta inferiorità".
Leggere cose così mi riempie di buon umore :)

Ci dice anche che non va mai messo in frigo ma solo riposto in una credenza (il forno spento va bene come credenza? Non ho spazio...), avvolto dalla carta trasparente (la foto è stata fatta con l'originale perché mi sono scordata di comprare al supermercato alcune delle cose per cui ero andata al supermercato).

Bio.
Questo dolce è così bio perché il miele è quello dell'apicoltore vicino casa (lo so, il miele non è vegano, ma chi ha detto che sarebbe dovuto esserlo? I doni poi possono essere quello che vogliono...) e le noci arrivano dall'albero del suo giardino.

(parentesi revival)
Io invece avevo l'albero dei pinoli che mangiavo di continuo fino a che il mio prof di plastica alle superiori un giorno mi disse: "Eeemma, i pinoli contengono milioni di calorie!" - fu così che i pinoli restarono per sempre sulla ghiaia del mio giardino...
(chiusa)

Il dono.
Con questo magnifico dono celebriamo le feste e lo scambio di passioni culinarie tra nord e sud Italia. Il cibo unisce gli animi in questi giorni di festa (mamma mia come scrivo, sarà tutto sto miele della pitta...).
Il fatto è che i miei biscottini di kamut non sono tipicità regionali ma solo di casa mia. Ma dopotutto, ciò che conta è il pensiero.

Con questo post volevo farvi sapere quanto mi ha resa felice questo scambio culinario, e suggerirvelo come idea per un regalo di Natale (non per forza la pitta, qualcosa fatto da voi che vi rappresenti - comunque se siete a corto di idee potete sempre dare un occhio al mio post sui regali).
Unico problema, dovete muovervi perché tra pochi giorni le poste saranno in tilt.

Concludo ricambiando l'abbraccio di Luca con un abbraccio a Luca, rivolgendo un abbraccio a tutti quelli che mi leggono. Più abbracci e meno soldi spesi per regali inutili, e forse tutti più felici e in armonia?
Ora però sto decisamente delirando, probabile per via del moscato...

19 commenti:

  1. Questo scambio è davvero bellissimo. Mi piace un sacco come idea di scambio di "gusto" tra nord e sud.
    Sembra una rosa questo dolce. Ma lo avrà realizzato proprio Luca con le sue manine?

    RispondiElimina
  2. Mi raccomando, eh, fai in modo di non mangiare anche la mia parte!! : ))))

    Gnammmmmmmmmmmmmmmmmmm

    RispondiElimina
  3. E' vero, sembra una rosa, un po' diversa dalla tua proposta da bagno (l'ho vista :D)... ero convinta di avere scritto che l'ha fatta la mamma di Luca ma invece non l'ho scritto...Lo dico ora: l'ha fatta la sua mamma, complimenti a mammà!!
    Miss, te la tengo, don't worry
    ;)

    RispondiElimina
  4. Ahhh... c'è il trucco! Ed io che stavo facendo complimenti a Luca! Vabbè, gli si riconosce il gesto carino e il bigliettino simpatico!
    Quella carta igienica è uno spasso. Devo chiedere a Luca se ne vuole un rotolo con qualche strana forma... ma ho paura di chiedergli cosa poi mi manda in cambio! :D

    RispondiElimina
  5. Ahahahhah, potresti sì spedirgliene un rotolo per Natale :D

    P.S.
    Della pitta è rimasta solo la rosa centrale (non so se a Miss Raw resterà qualcosa...)

    RispondiElimina
  6. Bisogna segnalare a Luca la presa visione di questo post e dei miei rotoli... :D così per dargli la possibilità di replicare hihihi
    Fuggo a letto, a domani. Dolce notte e tanti sogni preziosi!

    RispondiElimina
  7. Non ci posso credere!!! La rosa e' diventata "bocciolo" di rosa (e lui nemmeno ancra l'ha assaggiata). Non so come dirlo a Miss Raw...
    Notte e grazie dei sognipreziosi :)

    RispondiElimina
  8. hihi tutti a far i complimenti a luca qnd dietro c'era lo zampino della mamma :-)
    In effetti sembra fatta alla xfezione!

    Nemmeno io sn golosa di dolci: quelli ke io definisco dolci x i comuni mortali sn intrugli alla frutta stregoneschi :-D

    RispondiElimina
  9. Sì sì, è stata buonissima! So che non dovrei dirlo ma lo dico...l'ho mangiata tutta da sola, solo io (faccio tanto schifo?)... è che ieri non avevo voglia di altro, ma devi credermi, non sono così di solito, per nulla anzi. Ma qui un pezzo tira l'altro, è come con le gallette di riso e il miele, non ho freno, vado in caduta libera!! Sono giorni di svogliatezza in cucina e ho zero appetito (ci credi che stamattina ho addirittura scordato di fare colazione??) e si vede che il mio corpo richiedeva proprio la pitta :D

    RispondiElimina
  10. :-) Si beh capita di uscire dai ranghi :))))))) A me sn i profumi ke fanno impazzire.
    Tranquilla, il tuo corpo ha risposto fin troppo bn vietandoti di far colazione :-D

    Io di solito qnd ho idee strane di qst genere sgranocchio carote tagliate a listarelle con crema di cacao e datteri :-D almeno compenso la voglia di qlcs ke nn so cosa con 1 piatto ok

    RispondiElimina
  11. ahahahahahahah!! grazie per il post stupendo sulla pitta!! mi sono sbellicato leggendolo! :DD ci tengo a fare una precisazione, nella pitta 'mpigliata non ci sono uova,mi ero sbagliato,l'unica cosa non vegan è il miele,ma ci sono andato vicino no? :DD (ho avuto tempo solo stamattina per farmi un giro di blog,ora passo da Miss Raw e Ayame e vediamo cosa dicono :))

    RispondiElimina
  12. p.s. il post a tratti sembra quasi un sermone da messa "oggi celebriamo il Gusto del cattivo gusto" oppure "Concludo ricambiando l'abbraccio di Luca con un abbraccio a Luca, rivolgendo un abbraccio a tutti quelli che mi leggono. Più abbracci e meno soldi spesi per regali inutili, e forse tutti più felici e in armonia?" :DD grande..

    RispondiElimina
  13. @Luca (quello del Cattivo Gusto): mi pareva le uova non ci fossero ma non volevo certo mettere in dubbio quanto detto dall'esperto in "bio sapori zen" :D
    Mi stavo preoccupando perché in questi giorni il mio olfatto da cane da tartufo mi fa accorgere della presenza di uova a metri di distanza... Bene, il mio fiuto funziona ancora!!! :) -ho già provveduto a togliere le uova dagli ingredienti...
    Adoro il miele e le noci, pensa che il mio dolce preferito da bambina era la "cupeta valtellinese" (che mi pare abbia il burro, cattivo lui!) ma tu non potevi saperlo, qui c'è lo zampino di babbo natale...
    ;)

    RispondiElimina
  14. @APPyLE: hai sentito?? Le uova non ci sono, Luca si era sbagliato!! Evviva, è quasi vegan :)
    A proposito di cibo... in questi giorni ho un rapporto assai problematico con il cibo e non ho voglia di nessuna delle cose di cui solitamente ho voglia: no datteri, no carote, no banane (né frutta in generale per cui no spremute e no centrifuga in azione). La cosa brutta è che quando mi viene fame non riesco ad identificare il mio oggetto del desiderio... e la pitta ora è finita ;(

    @Luca: sì sì, era proprio un sermone :)

    RispondiElimina
  15. !!!!!! Bn bn

    hihi probabilmente era il profumo della pitta a farti stare così: la prossima volta nascondila, x nn far uscire il profumo.... senza ignorarla, of course, 1 bella fettina a colazione ci sta :-)

    A proposito di uova: io consumo ancora quelle delle mie galline libere (1 una volta a settimana e nn di più) di solito lessata cm secondo piatto leggero o solo l'albume mixato a della farina di lupini x far 1 specie di frittata), ma mai nei dolci x principio.
    piatti contenenti uova nn certificate nn li gradisco di certo, quindi mi hai dato 1 buona notiziaaaa :-)

    A me il tuorlo fa impressioneeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  16. Ahhhh, allora anche tu non sei perfetta :D
    Pensavo che in fatto di uova non fa differenza se a mangiarle sono io o il marito (alle povere galline e ai pulcini certo non cambia nulla) però se si riducono di un pochetto le dosi in generale in famiglia già si è sulla buona strada :)
    L'uovo l'ho mangiato solo 10 gg fa ed era da tanto che non lo mangiavo ma a volte capita di non avere tempo per predisporre "proteine etiche" e alla fine per fortuna esiste l'uovo che arriva come un bel jolly nel mazzo di carte!!! Anch'io nei dolci non lo userò mai più perché ho visto che senza sono molto più gradevoli, creativi e si conservano anche meglio...
    Idem, anche a me il tuorlo fa impressione, bleeeee...

    RispondiElimina
  17. si.... ank io pecco intanto ke sn qui (in casa è l'unico peccato xò xd)
    diciamo ke l'influenza esterna a volte è assillante.
    Le uova ho deciso di usarne una a settimana (ma spesso mi dimentico, è più 1 sostituto degli integratori ke altro): piuttosto ke altri piatti a base di derivati animali.... e poi almeno sn bio delle mie galline libere e viziate XD
    Cmq in qst ultimi gg sto cercando di omettere completamente i derivati animali.... xk a cena almeno 1 portata dovrò pur mangiarla....... (e scommetto quello ke vuoi sarà tt onnivoro

    RispondiElimina
  18. Per "cena" intendevo i vari pasti di natale tra parenti..... a volte scrivo a vanvera... o similscrivo? :-D

    ah allora ank tu hai schifo del tuorlo... mi viene la pelle d'oca a pensarci

    RispondiElimina
  19. Similcena direi, nel senso che per noi "strani" non sara' certo una cena!!
    Anch'io senza avere deciso nulla noto sempre piu' un allontanamento da uovo e formaggio (la pizza la preferisco di gran lunga marinara - possibilmente con parecchio aglio :D)... resta solo la sogliola che ogni tanto interviene in soccorso :)

    RispondiElimina