martedì 1 novembre 2011

The Date Day (al potassio)

Tutto scorre e proseguono le coincidenze.
E oggi ho anche avuto "il mio primo incontro con un certo Amor"...(ma come??? Cosa sto dicendo???). 
Lo scoprirete solo leggendo.

Mercato (l'Altro).
Ieri Ylina nel commentare il mio post sulla zucca illuminata mi ha nominato i datteri.
Questo frutto dal potere altamente appagante (come i fichi secchi me ne bastano due o tre per darmi la giusta carica a merenda - mentre poi i fichi li senti in pancia il dattero è silenzioso), torna soprattutto in questo periodo prenatalizio. 

Per Natale ai miei genitori solitamente regalo un bel cesto di prelibatezze equo solidali (vado in via Mercato da Altro Mercato) così poi la roba che non consumano me la prendo io.
E i datteri ovviamente non mancano (anche perché mio papà ne va matto).

Marmellata (l'altra).
E il dattero torna anche nella marmellata crudista di albicocche che Laura Cuccato propone nel suo libro (e che ho intenzione di provare a fare in questi giorni).
Ho in mente anche un detergente per il viso alla frutta secca (e questo ve lo Cuccate nel prossimo post che spero potrà essere domani).

Per realizzare questa marmellata crudista che già adoro perché "grazie alla frutta" NON contiene zucchero extra, occorrono anche dei mandarini, dei fiocchi di agar agar (l'agar è una mia conoscenza dello scorso anno ma questa è un'altra storia - e ve la racconterò) e i semi di psillio (anche questi li conosco  bene dato che sono presenti nelle mie fette biscottate "Fibra Activia" Panmonviso, le uniche fette biscottate che riesco a mangiare perché sono molto poco zuccherate e sono integrali – purtroppo però non sono biologiche).

Volevo farla ma occorre lasciare in ammollo le albicocche secche almeno per una notte e dato che ancora non le ho comprate (e fremevo dalla voglia di provare qualcosa di nuovo) ho deciso di iniziare coi datteri.

La sensitiva in bici.
Oggi ero (e sono) a casa sola. Con una giornata parzialmente soleggiata com'è oggi, dopo una sveglia alle 10 e una colazione super con un frullato di banane (2 per l'esattezza),  cacao e latte di soia, verso le 12:30 mi sono avviata alla ricerca dei datteri. Destinazione Lanza anche perché sia la Coop che l'Esselunga erano chiuse (e NaturaSì era dall'altra parte e mi sentivo che era chiuso).

In realtà volevo attraversare il parco in bicicletta.  
Così arrivata in via Mercato, una volta appurato che l'Altro (Mercato) era chiuso ho percorso Corso Garibaldi quasi senza auto in giro fino a Largo La Foppa (Moscova). 
Qui l' illuminazione.
Sarà mica aperto il negozio biologico (quello coi prezzi alti da paura)...

Super (al quadrato).
Sììììì, aperto!!!
Ho parcheggiato la bici e sono entrata da Superpolo, un negozio di prodotti biologici super super (doppiamente super). Prezzi super e fornitissimo.
Questo è proprio un supermarket, il Centro Botanico è un'altra atmosfera ma dato che oggi era chiuso che ben venga il Superpolo.
Che meraviglia, non ricordavo così tanto assortimento.

Gira, guarda, cerca, chiedi (tra l'altro gentilissima la ragazza che stava in cassa che mi ha aiutato a trovare le cose che cercavo... il problema era che non sapevo cosa stavo cercando!). Alla fine trova. 

Ed eccomi alla cassa:
  • mandorle sgusciate Ki  - 2,95 euro
  • prugne secche denocciolate Ki  - 4,30 euro
  • semi di sesamo demeter-rapunzel (stessa marca del mio zenzero candito) – 2,45 euro
  • farina di grano saraceno integrale ki – 3,25 euro

Pago, esco, prendo la bici e mi fermo.

Ma i datteri?
Appunto. Nel frattempo la mia testa aveva deciso di occuparsi prima del detergente e solo in un secondo momento della marmellata (gli ingredienti acquistati infatti servono tutti per il detergente). E visto che i datteri erano tra gli ingredienti della marmellata ecco spiegato il corto-circuito.

Non le avevo detto però che volevo fare un super pranzo, super veloce (senza sporcare troppo dato che non avrei avuto tempo di lavare i piatti).

Allora mi sono figurata la cosa che vedete qui...

super Gazpacho banana e datteri


E sono rientrata (senza legare la bici questa volta) e ho preso i datteri morbidi prodotti in francia a marchio "la finestra sul cielo" (li vedete nell'angolino a sinistra della foto).

  • datteri morbidi Amor (c'è scritto così sullo scontrino)...Bip - euro 4,75.
Ed eccovi spiegato l'Amor :)

Sono praticamente certa che la ragazza del negozio mi avrà presa per pazza (del resto mica potevo spiegarle la discussione con la testa che aveva già predisposto la scaletta...).

Mercato (Fauché).
Felicissima della mia spesa bio (tutti i prodotti sono biologici) pedalavo allegra verso casa passando addirittura per via Fauchè dove oggi c'erano delle bancarelle (e io non amo particolarmente quel mercato!) per verificare che l'Esselunga fosse chiusa (e infatti lo era). Andrò domani a comprare banane, cacao e peperoni per il gazpacho.

Gazpacho (l'altro).
Arrivata a casa mi sono preparata il mio bel pasto nudo e crudo.
Ecco gli ingredienti:
  •  2 banane bio equosolidal (e oggi siamo a quota 4 ma va bene così) - Raw
  •  cacao q.b (e a me non basta) bio equosolidal (quello crudo non si trova, nemmeno al Centro Botanico... ho chiamato ieri) - no Raw ma bio sì
  • latte di soia bio q.b. - non è Raw Food ma per ora va bene così...
  • fiocchi d'avena bio "a occhio" (forse questi sono considerati Raw, devo verificare) - probabilmente Raw 
  • 3 datteri (2 da frullare + 1 di decorazione che comunque poi si mangia) - Raw

Si mette tutto nel frullatore e si frulla. Poi si serve in una scodellina/ciotolina e si mangia col cucchiaio come fosse un gazpacho.

Brunch.
Questo pasto è l'ideale per un "brunch domenicale" (e ai milanesi piace molto questo termine) in cui magari si ha voglia di sapori dolci ma non troppo e di una consistenza morbida.
La cosa interessante è che i fiocchi d'avena una volta frullati (non lo avevo mai fatto, è stata una scoperta di oggi) ricordano il sapore delle mandorle.
Buonissimo!
Per la pronuncia di "brunch" sentite qui.

%.
Certo, l'ho fatto perché ero a casa sola se no figuriamoci se il marito si mangiava questa pappetta semi cruda!
Infatti questa zuppa è al 70-80% Raw. Ottimo come inizio, non vi pare?

Se avessi mangiato la banana nuda e cruda così come anche i datteri sarebbe stato 100% Raw.
Facilissimo vero?
E io adoro le percentuali.

The Date.
Come la banana i datteri sono ricchissimi di potassio e per questo motivo aiutano ad equilibrare il livello di liquidi nell'organismo, ma non solo. Magnesio, fosforo, selenio, calcio, sodio sono presenti in buona dose così come le vitamine A, B1, B2, B3, B5, B6, K e J.

Se consumati freschi costituiscono un alimento molto energizzante e reintegrante dei sali minerali. Sono quindi consigliati a chi pratica sport, ai bambini e per chi ha una vita molto attiva in generale.
Tra le altre proprietà dei datteri troviamo anche benefici nei confronti del'acne tipica dell'età giovanile e dell'intestino.

Serve altro? 
A me sì. Devo assolutamente comprare il macinacaffè per preparare il detergente del prossimo post (ne ho individuato uno pratico e bello della Bosh, eccolo qui... lo troverò?  Mi piace un frego!).  Comunque tra poco dovrei andare anche all'IKea... evvai, non vedevo l'ora, me la sogno da settimane  (mentre gli altri sognano bistecche al sangue o tiramisù pieni di mascarpone io mi accontento dei tovaglioli viola svervegesi).

4 commenti:

  1. Adoro i semi di sesamo...non vedo l'ora di leggere del tuo detergente!
    Invece non mi piacciono affatto i datteri, o meglio, non li ho mai neppure assaggiati perchè mi fanno senso ^_^
    Invidio la tua possibilità di scegliere fra tanti negozietti biologici...qui da me scarseggiano e sono minuscoli, purtroppo.

    RispondiElimina
  2. i datteri... una delle poche cose del Natale che salverei!
    ;)

    RispondiElimina
  3. @Vanilla B: per il tuo stesso motivo io i datteri li ho provati per la prima volta 8 anni fa circa, durante una cena di capodanno... la ragazza spagnola che era con noi quella sera mi ha detto che l'usanza loro era di mangiarli perché portavano bene... da quel momento non ho più smesso!
    ;)

    @Miss Raw: salverei anche le musichette natalizie che fanno molto atmosfera e la programmazione dei film di quei giorni ("Mamma ho perso l'aereo" lo vedrei altre mille volte!!!).
    Per il resto anch'io passerei oltre :)

    RispondiElimina
  4. ma ciao che bello un post datteroso: sn contenta di averti dato 1 idea.... e nn sapevo fossero efficaci contro l'acne: ne soffrivo ma ora ke mangio sano la mia pelle è più vellutata ke mai!!!

    A febbraio??? Vado in ireland (salvo imprevisti ke nn sxo ci siano ma cmq ho già pronta 1 2a alternativa se fallisse qst mio progetto)

    RispondiElimina