giovedì 24 novembre 2011

Zucchine in confusione

Della serie "non era previsto alcun post ma prima di mangiarmelo (il miglio) ho fatto uno scatto al volo" (infatti la foto è terribile, scattata col cellulare sotto una luce accecante).
Vi presento la variante senza glutine (se l'avena sia o no senza glutine non ho mica capito, parrebbe non esserlo in origine ma poi a causa della lavorazione potrebbe risultare contaminata dal glutine - come altri alimenti allora? - provate a vedere questo link...) delle zucchine saltate che come avrete capito, se anche non sono di stagione, sono la mia passione (ma Ayame le ha nel suo orto, com'è sta storia? Lei mi sembra una personalità di stagione..).

Ingredienti.
  • olio di semi di girasole (x il soffrittino)
  • scalogno (3)
  • 1 zucchina
  • quel che resta del miglio
  • semi di sesamo (a compensare la mancanza)

Zucchine saltate con sesamo e miglio
Riuscite a distinguere il miglio dal sesamo? Io no...

Come si fa.
Ho fatto soffriggere lo scalogno e aggiunto le zucchine tagliate a spicchi. L'idea era di bissare la versione di oggi, a pranzo, a base di avena (per capire cosa intendo potete vedere il post del jolly di verdure) approfittando che essendo a casa sola potevo farmi tutto lo scalogno del mondo :)

Il miglio.
Poi mi sono resa conto di avere un rimasuglio di miglio così ho deciso di confonderlo con il gomasio (ripeto per chi non lo sapesse, il gomasio è un mix di sesamo e sale marino): sono identici (solo il sesamo è più piatto ma una volta inzucchinato chi si accorge più!).
Peccato fosse solo un rimasuglio ma mi son dovuta accontentare e comunque il sesamo è stato utile a colmare la mancanza per l'occhio che comunque voleva la sua parte.

Spignatti.
Nel tardo pomeriggio ho fatto un po' di spignattamenti tra il cosmetico e il culinario (da domani sarà un susseguirsi di post golosi) e ne ho approfittato per far ordine tra le farine e i vari pacchetti e pacchettini ed eccolo lì, il miglio... ma anche il sesamo (in questo caso quello puro, senza sale) e infatti ho utilizzato anche lui (e anche il macinacaffè... basta dai, se no poi vi dico tutto e non posso!). 
Infatti...

Sto per inviare a la Saponaria il materiale per partecipare al concorso dei buoi saponi. Spero domani già la mia ricetta sia disponibile (infatti il regolamento prevede che la ricetta debba essere inedita per cui no vi posso far vedere nulla prima che venga pubblicata sul loro sito). Ma vi ricordate di cosa sto parlando? Era tra le cose da fare che vi avevo detto nel post di bilancio (e visto che scade domani andava fatto prima dei tre mesi).

Cosa mai avrò combinato? Non siete curiosi di sapere?
Scappo a preparare il materiale da inviare se no non mi pubblicano nulla!

10 commenti:

  1. hihi a casa da sola fai paura al maritino... una spruzzatina di aglio in bocca e qnd torna è a posto

    Scherzi a parte (ank io adoro le cipolle) che delizia! ank io adoro l'abbinamento zucchine miglio..... ma nn ho mai aggiunto ank lo scalogno: proverò.
    io di solito faccio miglio ,pomodori crudi, zucchine grigliate, mandorle tritate grossolonamente, pepe, limone e prezzemolo (poooooochi ingredienti, eh? )

    AH che brava parteciperai al concorso: allora 1 in bocca al lupo, o meglio in bocca ai giudici
    ;-)

    RispondiElimina
  2. Mangerei solo scalogno in sti giorni (eccola lì, un'altra dipendenza).
    Buonissima anche la tua versione, molto estiva direi, crudista!!
    Per il concorso ho inviato il materiale ora ora (dovevo scattare foto al pezzo con la luce del giorno... con sta storia che alle 17 è buio il blog ne sta risentendo!!)... spero pubblicheranno oggi (la giuria sarà popolare :))

    RispondiElimina
  3. Ciao!!! Prima di tutto...in bocca al lupo per il tuo concorso! Posso votare anche io, vero!? Aggiornami! :)
    Per il resto... ma come fai ad usare tutti questi ingredienti!? :D Sei una fonte inesauribile!
    Io devo adattarmi ai prodotti del mio giardino...e alle farine del campo dei miei suoceri! Questo è periodo di rape, olio di oliva fresco e broccoletti.
    Piuttosto... oggi rientra la mia dolce metà e voglio fargli trovare una ciambella e spremuta d'arancia! Ho arance e una zucca. Mi consigli un dolce soffice con all'interno questi due ingredienti!?
    Grazie!!!

    RispondiElimina
  4. Beata te che ti devi adattare al giardino e alle farine di campo!!
    Allora, per essere pratici... la cosa che mi viene in mente è lo "zenzerotto nipponico" che avevo fatto, ricordi? Al posto delle carote la zucca va benissimo (se lo zenzero non lo hai o non ti piace potresti mettere la cannella che è uno stimolante per l'uomo :)). Questo dolce è rimasto mooolto soffice per un'intera settimana.
    Guardati anche questa ricetta della collega blogger APPLyLE: http://myveggieexperimentsinthekitchen.blogspot.com/2011/11/halloween-pudding-e-succo-sanguinolento.html (ma pure le altre, è un super blog questo!). E se proprio non hai trovato vai su veganblog e scopri un mondo di ricette (che è, un messaggio promozionale??? :))
    Poi facci sapere com'è andata
    ;)

    RispondiElimina
  5. veramente l'avena non è consentita ai celiaci

    ti lascio questo url http://www.celiachia.it/dieta/alimentazione/avena_tossica.aspx e grazie comunque per il tuo interesse al "senza glutine"

    Vale

    RispondiElimina
  6. @Vale: in realtà anch'io lo credevo ma poi ho trovato questo studio che dice che "In passato l'avena veniva inclusa tra i cereali tossici per il celiaco, studi recenti hanno invece dimostrato che l'assunzione prolungata (fino ad un anno) di quantità notevoli di avena ogni giorno (50-100 g/die) non comporta alcuna lesione della mucosa intestinale del celiaco né la comparsa di sintomi (http://www.mednat.org/alimentazione/glutine_alimenti.htm). Ora, dovrebbero un po' mettersi d'accordo, come si fa a sapere?
    Nell'incertezza vado a "togliere l'etichetta di senza glutine"
    ;)
    Grazie mille

    RispondiElimina
  7. mio figlio è celiaco ed io, su indicazione della gastroenterologa, seguo le indicazioni dell'AIC= associazione italiana celiachia, faro per tutti i celiaci italiani

    per usare parole semplici, l'AIC dice che comunque l'avena nel celiaco stimola una risposta a livello dei villi e quindi la inserisce direttamente tra i cereali non idonei per una dieta senza glutine

    infatti tra gli ingredienti dei prodotti "senza glutine" (quelli che si comperano in farmacia) l'avena non c'è.... e se non c'è è perchè non va bene :-)

    grazie per aver rettificato, sei in gamba già solo per questo ;-)

    Vale

    RispondiElimina
  8. Ci mancherebbe, è che mi ero entusiasmata e in modo ingenuo (e forse anche un pochino superficiale) non ho considerato che gli alimenti per celiaci vanno comunque prodotti in aziende che non lavorano prodotti contenenti glutine (alle volte sulle confezioni degli alimenti più diversi troviamo scritto"potrebbe contenere tracce di glutine"... appunto!!). Mi spiace, sarei stata felice fosse stata anche per celiaci...
    ho visto il tuo blog e appena ho un attimo lo guardo meglio ;)

    RispondiElimina
  9. In bocca al lupo per il concorso...facci sapere dove possiamo vedere il tuo sapone, mi raccomando!
    Mmmh...io adoro le zucchine e pure i semi di sesamo, il miglio invece non l'ho mai assaggiato ^_^

    RispondiElimina
  10. Appena mi pubblicano vi faccio sapere :)
    Io anche non lo avevo mai provato... è amarognolo e con la zucca si sposa benissimo (potresti provare a vedere il mio post sul "pesce miglio").
    Adoro le zucchine, per me sono il massimo in qualsiasi stagione!
    ;)

    RispondiElimina