mercoledì 5 ottobre 2011

Test tricologico del capello

Come anticipato ieri sono stata a fare il test tricologico del capello da Bionature.
Questa indagine permette di conoscere la consistenza del capello, la qualita', eventuali alterazioni nella struttura esterna, se la cute presenta seborrea, forfora, eritema, dermatite seborroica, psoriasi o altro.

In treatment.
Mi sono seduta e una signora con il camice della Bios Line mi ha accolta chiedendomi "come avrebbe potuto aiutarmi a stare meglio" (giuro, parole testuali).
Per un attimo ho pensato di avere capito male e che si trattasse di una seduta dall'analista.

"In che senso?" E mi ha risposto: "Vogliamo parlare delle problematiche del suo capello? Mi dica, cosa lo fa soffrire?" (ora forse mi sto impressionando ma era una cosa del genere).

Scherzo!
Tirato un sospiro di sollievo le ho risposto che non mi pareva di avere nessuna problematica in particolare. Le ho soltanto segnalato che da 3 lavaggi stavo utilizzando il Rassoul al posto dello shampoo.
Mi ha chiesto se avevo capelli grassi ma le ho risposto di no, "non ho i capelli grassi".

Ci abbiamo messo qualche secondo a trovare l'intesa dato che le è sembrato strano che io adoperassi l'argilla (il Rassoul) al posto dello shampoo e non come trattamento pre-shampoo (mi ha ripetuto per due volte la stessa domanda).

Ho confermato che non solo lo usavo come shampoo ma che per sfruttarne al massimo le proprietà lo tenevo in posa anche un'ora prima di sciacquare.

Come usare il Rassoul.
In effetti lì in negozio ho sbirciato un Rassoul di una marca diversa (ora non la ricordo) e leggendo le istruzioni per l'uso non parlava di utilizzo in sostituzione dello shampoo. Inoltre suggeriva una posa di 10 minuti e anche di scioglierlo con acqua e olio di argan per una migliore stesura.

In effetti quello che io metto è tipo fango secco e ho difficoltà pure a frizionarlo (motivo per cui, abbondando nelle dosi, non mi durerà certo altri 10 lavaggi -la confezione dice che è sufficiente per 13 lavaggi).

Sta di fatto che il risultato del trattamento è stato questo.

rami d'estate
Foto scattata con il Nokia in Valtellina ad agosto.

Mi ha appoggiato sulla cute uno strumento che restituiva sul monitor un'immagine impressionante dei miei capelli. Questa della foto è più bella ma può tranquillamente ricordare la vista a monitor (che era però in b/n).

Sembravano dei rami e si potevano vedere le desquamazioni (così le ha chiamate).
Era orribile!

QUINDI?
I miei capelli sono stati definiti un po' opachi e secchi, forse proprio a causa di questo trattamento.
Mi ha chiesto se mangiassi frutta e verdura a sufficienza e mi sono vergognata nel rispondere che in queste ultime settimane "mica tanto" (quasi zero!).

Ha ipotizzato una carenza di vitamine e sali minerali tranquillamente risolvibile con l'ausilio dell'integratore Biokap donna (e ti pareva :)).

TO DO.
Ma veniamo alla mia scheda con indicati i prodotti che mi suggerisce per un capello sano.

  • Biokap integratore donna (appunto)
  • Shampoo dolce per lavaggio frequente Biokap (con olio di mandorle, cocco, lichene islandico, jucca - no Jocca)
Nel mio caso, avendole detto di avere appena acquistato BeSave! mi ha concesso di utilizzare quest'ultimo. Ha anche aggiunto: "ci mancherebbe". 
Sono d'accordo.

Lo shampoo va alternato con l'argilla di Rassoul che posso utilizzare con l'aggiunta di olio di Argan. L'argilla di Rassoul (o "Terralava" che dir si voglia) non andrebbe utilizzata più di una volta a settimana.

Dopo il lavaggio mi suggerisce di utilizzare un balsamo nutriente.

  • Balsamo nutriente Biokap (con luppolo, proteine del grano e olio di jojoba)

Diciamo che non amo particolarmente il balsamo: mi sembra appesantisca i capelli.
Così in sostituzione, per ottimizzare, propongo di nuovo l'olio di Argan (che tra l'altro non ho e devo comprare) che viene approvato.
Scrive "impacco alternato al balasamo" (ma quindi un balsamo lo devo proprio mettere??)

Resta poi un trattamento quotidiano, da utilizzare sul capello asciutto (senza risciacquo).

  • Olio ristrutturante bifasico (con olio di mandorle e pantenolo)

Avevo intuito dalla confezione che questi prodotti Biokap, probabilmente ottimi in fatto di resa, avrebbero avuto al loro interno siliconi e altri bollini rossi.
Non so, il mio fiuto.

Così vado a vedere l'INCI del prodotto Bifasico (o forse era il balsamo ma tanto la storia non cambia) e leggo che ancor prima di aqua c'è questo "cyclopentasiloxane".


Cyclopentasiloxane.
La scuola mi ha insegnato che tutto quello che termina per "siloxane" è un derivato del silicone (che ovviamente non è naturale).
Immediatamente l' ho catalogato come bollino rosso (doppio ovviamente).

Olio Ristrutturante bifasico Biokap.
Ecco l'inci con i rispettivi semafori (non avendo la confezione dato che non l'ho acquistato l'ho preso da qui):

Aqua /water, cyclopentasiloxane (2 rossi), alcohol denaturato (1 giallo), cyclomethicone (2 rossi), PEG-8 (1 rosso), dimethiconol (2 rossi), panthenol (2 verdi, evviva!), Prunus dulcis / Prunus amygdalus dulcis oil (olio di mandorle dolci), parfum/fragrance (visti gli altri ingredienti deduco sia di sintesi, per cui un rosso)caramel (2 verdi), hexyl cinnamal (1 giallo), linalool (1 giallo), coumarin (1 giallo), benzyl benzoate (1 giallo), butylphenylmethylpropional -(2 rossi), citral (1 giallo), limonene (1 giallo)


Capite perché non l'ho acquistato??? 
Avete visto il pantenolo e l'olio di mandorla dove sono? 
Vi ricordo che i primi ingredienti sono quelli contenuti in quantità superiore (per sapere come leggere le etichette potete vedere questo post).

Mistero.
La cosa strana è che qui il "cyclopentasiloxane" compare dopo l'acqua. Ma io sono certa di averlo letto addirittura prima dell'acqua sulla confezione (!).

E il balsamo è decisamente migliore come inci ma troviamo sempre come primo ingrediente dopo l'acqua il "cyclopentasiloxane" che è un derivato del silicone (vi lascio vedere Inci e semafori di questo prodotto direttamente dal forum di "Saicosatispalmi").


Abbastanza buono invece è lo shampoo: per sua sfortuna però è arrivato tardi perché già avevo acquistato il mio BeSave!.


Gli ingredienti (presi da qui) sono:

aqua // water, decyl glucoside (2 verdi), coco-glucoside (2 verdi), cocamidopropyl betaine (giallo 1), disodium cocoamphodiacetate (2 verdi), Prunus amygdolus dulcis oil // Prunus amygdolus dulcis oil (olio di mandorle), Cocos nucifero oil // Cocos nucifcra oil (olio di cocco), sodium lauroyl glutamate (1 verde), sodium chloride (2 verdi), hydrolyzed vegetable protein (2 verdi), Possiflora Incarnata extract // PossIflora Incamata flower extract - was vinifera leaf extract // Vitis vinifera (grape) leaf extract - Ananas sativus extract // Ananas sativus (pineapple) fruit Extract - Althaea offcinalis extract // Althaea officinalis root extract - Yucca schidigera extract // Yucca schidigera leaf / root / stem extract - Cetraria islandica extract - malaleuca Alternifolia oil //Malaleuca Alternifolia (Tea Tree) leaf oil - Rosmorinus Ofifcinalia oil // Rosmorinus Officinalis (Rosemary) leaf oil, glycerin (2 verdi), parfum // fragrance, ethylhexylglycerin (1 giallo), phenoxyethanol (1 giallo)


Piano d'attacco (Ma Dukan non c'entra).
Farò così.
Rassoul una sola volta a settimana e magari allungato con dell'olio. 
Andrà bene l'olio di semi di girasole bio che uso per condire l'insalata? Se si mangia si può usare anche per il corpo.
O forse dovrei usare quello di vaselina? Ahahaha, ovviamente scherzo (per chi non avesse letto il post di ieri suggerisco di leggerlo ora per non perdersi nozioni fondamentali).

Alternare.
Utilizzerò una volta il Rassoul e l'altra lo shampoo BeSave!(ancora non l'ho provato e non vedo l'ora di lavarmi i capelli - sto contando le ore).

Frutta e verdura.
Cercherò anche di aumentare le dosi di frutta e verdura per non farmi mancare sali minerali e vitamine alla faccia di Dukan (Tiè).

4 commenti:

  1. Attendo with ansia la recensione del Besave... sò curiosa de sapè ( alla romana!!!!)
    ;)

    RispondiElimina
  2. E' questione di ore, anzi no, di minuti...
    :)

    RispondiElimina
  3. Se non utilizzi il balsamo ti consiglio una micropuntina di burro di karitè ben sciolto a bagnomaria (oppure sul termosifone visto che tfra poco si accenderanno!) da mettere solo sulle punte e solo a capelli ancora umidi. Utilizzando questi piccoli accorgimenti i capelli saranno inaspettatamenti morbidi e nutriti senza essere appesantiti. Io ho avuto ottimi risultati e soddisfazioni!
    Aspetto anch'io la recensione dello shampoo...

    RispondiElimina
  4. Ciao, accetto il consiglio e ti ringrazio!
    Domani che son tranquilla passo a farmi un giretto tra i tuoi prodotti :)
    La recensione l'ho pubblicata pochi minuti fa sul post di oggi (ieri).
    E' strepitoso, ora bisogna vedere la durata del capello pulito ma mi piace così tanto che credo li laverò con molto piacere...
    ;)

    RispondiElimina