sabato 20 agosto 2011

Rimedi cosmetici per il caldo

Dicevo che mi sono ripresa grazie alla sinergia cosmetica di Lush e Fitocose.

Per il sole preso in questi giorni (e il sole di alta quota non fa sconti a nessuno) i miei solari Fitocose mi hanno protetta e abbronzata: godo di una splendida abbronzatura e non mi sono scottata.
Per il viso ho usato (e sto tutt'ora usando come crema da giorno, nell'attesa che riapra il laboratorio per ordinare la crema all'Alchemilla, alla posizione Sei della mia classifica) la crema solare viso alla carota oil-free SPF 13 (andando parecchio in bicicletta avevo già un bel colorito, pur essendo di carnagione abbastanza chiara, prima ancora di andare al mare).
Qui in montagna non solo è accettata come crema viso generica ma è obbligatoria!
Per il corpo invece sto utilizzando il Latte solare alla carota SPF 16 (al mare avevo invece la versione con SPF 27) che si spalma molto piacevolmente: è sì fluida ma con carattere (non è liquida ma ha una certa consistenza).
Spalmarmi una quantità più che congrua di crema sulle spalle (lasciando anche qualche alone bianco) è di recente diventato uno dei miei piccoli piaceri.
Sia chiaro, nelle ore più calde è bene non esporsi alla luce diretta del sole (meglio ritirarsi e dedicarsi ad altri passatempi).

Ma entriamo nel dettaglio dei prodotti da utilizzare in una giornata di supercaldo come quelle di questi giorni (e fino al 26 di agosto parrebbe le temperature non accennino a diminuire).

Durante la doccia:
"kriptonite verde" (ovvero FRED, il sapone alla menta di Lush)
Capo Verde - lo shampoo solido (sempre di Lush)

Dopo la doccia:
- crema fluida per gambe al Mirtillo di Fitocose
- lozione per piedi antiodorante alla Salvia di Fitocose (potrebbe interessarvi leggere il post sul menu serale di ferragosto).

Ecco i miei piedi "rigenerati" (foto scattata la mattina del 20 agosto 2011)

Ideale sarebbe effettuare il trattamento prima di coricarsi: se avete un giardino o anche un terrazzo magari potreste anche decidere di restare a guardare le stelle e di dormire all'aperto (e l'indomani mattina sareste svegliati dai raggi del sole o più probabilmente dai vicini che litigano - il caldo, si sa, da' alla testa). E ricordatevi del Mojito mentre vi passerete il tonico all'Alchemilla e attenderete che l'acqua per la camomilla sia pronta (da bere anche fredda, dopo avere buttato i cubetti di ghiaccio per raffreddarla...).

Molto probabile che domani sarete come nuovi.

Non vi voglio fare invidia ma questa sera qui in valle avevamo 19 gradi C (ero sul balcone con la felpa :))

4 commenti:

  1. Buongiorno!
    Info da domandarti: L'olio da massaggio balsamico Lavanda e Rosmarino crea un effetto "freddo"?
    Non so...tipo mentolo sulla pelle.
    Te lo domando perchè qualche tempo fa, durante una vacanza in un centro benessere, mi hanno fatto un massaggio con questo olio che mi faceva avvertire una sensazione di frescura...davvero una piacevole sensazione.
    Se optassi per l'olio di cui parli tu, potrei avvicinarmi a quello che cerco?
    Grazie e buon sabato! :)

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Ayame,
    è esatto, questo olio ti lascia una sensazione di frescura per via della sinergia dei suoi oli essenziali. L'olio di lavanda è noto per le sue proprietà rilassanti, quello di rosmarino è un rinfrescante e l'estratto di arnica è un defaticante.
    Quando il termometro sale, dopo la doccia mi massaggio con questo olio e poi mi distendo per qualche minuto... e se non punto la sveglia chi si alza più!
    Buon sabato anche a te

    RispondiElimina
  3. Molto carino il tuo blog!
    Inoltre vedo che abbiamo la stessa passione per Lush =)

    RispondiElimina
  4. Benvenuta Ali!
    Eh sì, quando sparisco e non rispondo al cellulare sono a farmi intontire dai profumi e dalle dimostrazioni delle commesse di Lush...
    Che creature straordinarie, e come sono sempre vestite carine!
    La mia bottega preferita è quella di Via Fiori Chiari a Milano (e tra meno di 48 ore credo sarò lì).
    Ho visto il tuo blog... sto per raggiungerti nella tua casa da sogno di Wisteria Lane (ecco svelata un'altra delle mie sane dipendenze :)).
    Sono già in cammino e se la connessione non mi abbandona (sono in montagna con una chiavetta "intermittente") ci vediamo lì tra poco!

    RispondiElimina