venerdì 12 agosto 2011

Pelli miste in città: kit cosmetico base (per sopravvivere nella giungla)

Come promesso ecco la top 10 dei miei cosmetici (che vanno dalla testa con la posizione Uno ai piedi con la Dieci).

Ecco i prodotti che non dovrebbero assolutamente mancare nel vostro beauty.
Si tratta di prodotti essenziali (in tutti i sensi) dei quali non posso più fare a meno.

Sono 100% testati su me stessa (non vi parlerei mai di cose non sperimentate direttamente, state tranquilli).

E' proprio vero che gli amori vanno e vengono...

Uno.
Al primo posto troviamo lo shampoo solido di Lush (un must) a scelta tra quello alla cannella (il mio primo amore, più invernale) e quello alle erbe officinali, Capo Verde, che è il mio amore attuale, decisamente più estivo. 

Due.
Olio detergente al Tea Tree Oil di Fitocose (da utilizzare mattino e sera).

Mattina e sera inumidisco il viso, massaggio il prodotto e lo lascio in posa per qualche minuto (intanto vado a versare l'acqua che ho fatto bollire nella tazza dove ho messo il filtro della mia tisana drenante, la mattina, riposante la sera) e mi lavo i denti.
Infatti la terza posizione è occupata dal dentifricio.

Tre.
Come mio solito, dato che non conosco le mezze misure, mi lascio travolgere da subitanee passioni (solo in fatto cosmetico ovviamente).
Infatti il ben più noto dentifricio all'Anice e limone (al quale devo il nome di questo blog) è stato messo a riposo. Prevedo comunque un ritorno di fiamma nel mese di settembre.

Fondamentale con il giusto dentifricio avere anche lo spazzolino giusto. Io ho il mio con movimento rotatorio da dodicimilaquattrocentossessantadue oscillazioni al secondo (no, forse sono al minuto) che, come avviene con la centrifuga della lavatrice, m i   c  o  n   c   i    l    i     a         i     l         s        o          n           n             o        .      .      .

Infatti entro 10 minuti è fondamentale l'entrata in scena del caffè altrimenti è finita!

Così dopo avere lavato i denti tolgo il filtro della tisana dalla tazza (passano giusto quei 5/6 minuti utili all'infusione), metto su la caffettiera (a volte la preparo la sera così poi la mattina devo solo accendere) e mi vado a togliere il detergente al Tea Tree Oil prima che si secchi del tutto.
Inizia il risveglio... f     a      t    i   c  o s o o o, ma inizia!!!

La percezione è di una pelle purificata e di seta. Se brufoletti e impurità erano vostre conoscenze da oggi non le rivedrete più così facilmente (infatti l'olio della Melaleuca alternifolia veniva usato già dagli aborigeni più di 1000 anni fa come "pronto soccorso naturale" grazie alle proprietà sanitizzanti e purificanti dell'olio essenziale). 

Per rendere più variegata l'esperienza della detersione del viso ogni tanto potreste utilizzare uno dei detergenti morbidi di Lush a scelta tra Erbalibera, Acquamarina o un mix di Diavoli e Angeli a Fior di Pelle (fondamentale mixare per evitare che il Diavolo risulti troppo aggressivo).
Ultimamente sono abbastanza assonnata la mattina (e la sera pure) e faccio fatica addirittura ad inumidire la faccia, figuriamoci a prendere dalla confezione il quantitativo di prodotto, scioglierlo in acqua, passarmelo sul viso evitando accuratamente la zona occhi con un movimento rotatorio per fare un leggero scrub (e poi pulire i danni provocati su specchio, muro e lavandino dato che lascia residui organici ovunque). Riprenderò magari nei prossimi giorni.

Quattro.
Il viso così purificato è pronto per un'ulteriore azione astringente e normalizzante. Passiamo su un batuffolo di cotone il tonico all'Alchemilla di Fitocose .
Qui il risveglio è attuato anche perché l'odore del caffè si diffonde in tutta la casa e mi richiama all'ordine. Il caffè è pronto per essere versato (dopo ovviamente avere bevuto la tisana drenante che viene prima del bio frullato di avena, pesca e banana che già conoscete).

Cinque.
Da svegli, tra una tisana e un frullato mi metto qualche goccia di fluido sebo base di Fitocose (il fluido è specifico per pelli impure ma va benissimo anche per la mia) per poi passare al prodotto Sei.

Sei.
Una crema goduriosa dalla consistenza di yogurt (l'odore, leggerissimo, ricorda vagamente quello dello yogurt alla pesca). E' la crema all'Alchemilla di Fitocose.
Questo è un altro prodotto eccezionale, leggero e idratante allo stesso tempo ed è tra i miei preferiti (quale non lo è???).
Come avrete avuto modo di leggere nel post sulle cavolate biologiche, ho purtroppo terminato questa crema (ne restano giusto due applicazioni che mi tengo di scorta) e in alternativa sto usando la crema solare viso alla carota oil-free di Fitocose che non unge e mi lascia una bella pelle compatta e per girare in bicicletta per Milano con il sole direi che è perfetta (anche se in realtà oggi sto girando solo sullo sgabello su cui sono seduta).

Jolly (lo abbiamo già nominato).
Per ascelle e corpo in generale utilizzo l'Olio detergente al Tea Tree Oil di Fitocose
(in questo momento ho ridotto l'uso del grattino di Lush se no qui rischio di scrubbarmi via tutta l'abbronzatura!)

Sette.

Otto.
Lozione antiodorante al Calicanto di Fitocose: un fluido che occorre agitare prima dell'uso (trovo molto divertente questa parte). In alternativa potete anche usare del comunissimo bicarbonato di sodio passandolo con una spugnetta sull'ascella inumidita: svolge il suo lavoro indisturbato dalla mattina alla sera.
Integrazione post-post (inserita venerdì 16 settembre): vedi il post sul deodorante solido di Lush, Teodoro.

Nove.
Oli da massaggio Fitocose alternati tra quello all' Arnica e Canfora e quello balsamico alla Lavanda e Rosmarino. In questo periodo di pelle secca post sole la mia crema fluida al Miele di Fitocose, di cui vi ho narrato nel post delle cavolate biologiche, è forse anche più adatta (sto giusto per andare a rimettermela).

Dieci.
Per il benessere dei nostri piedini belli, soprattutto in estate, la crema emolliente balsamica di Fitocose è perfetta (soprattutto per talloni disidratati e bisognosi di attenzioni).

Dieci +1.
Si sa, anche i piedi sudano. In questi casi un massaggio con la lozione per piedi antiodorante alla salvia di Fitocose dall'azione astringente è perfetta perché ridona freschezza e sollievo ai nostri piedi.
Anche le mie ascelle hanno voluto provarla: piacevolissima la sensazione soprattutto in bicicletta (era una giornata caldissima di luglio).

Nessun cenno al make up in questo post. Per vostra sfortuna non mi trucco molto (anzi direi per nulla, solo in inverno qualche tocco leggero di fondotinta compatto ma ve ne parlerò più avanti come anche del mio ombretto dark).
Sempre per vostra sfortuna ho solo 30 anni per cui non vi parlo nemmeno di antirughe (vedremo tra qualche mese :)).

Per il momento accontentatevi di questi 10 prodotti.

3 commenti:

  1. Wow...credo che farò scorta subito di alcune di queste creme. Trovo questi prodotti anche nelle erboristerie super fornite?
    Ho visto anche il sito on line, ma se riuscissi a recuperarli di persona sarebbe fantastico!

    Complimenti per i post...sono davvero utili!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Ayame,
    benvenuta nel mio appartamento! Mi fa piacere sapere che i miei post possano esserti utili.

    Sul sito di Fitocose trovi una sezione dedicata ai punti vendita suddivisi per regione (su Milano ad esempio ce ne sono parecchi, non so quale sia la tua città...). Tieni però presente che non troverai proprio tutti i prodotti e che i prezzi non saranno gli stessi del laboratorio (che si trova a Cusago, e che se ti è comodo potresti visitare direttamente).
    Se acquisti direttamente dal loro sito per ordini superiori 50 euro la consegna è gratuita, in massimo 15 gg ti arriva tutto e poi ti regalano dei campioncini di prodotto omaggio :)

    Ho visto il tuo blog... ti dico solo che ho appena rimandato a più tardi una passeggiata tra prati e sentieri tortuosi perché adesso mi vado a leggere il post sugli scarabocchi!

    RispondiElimina
  3. Ed ho visto che ti sei fermata da me :) Mi fa piacere!
    Ti dirò...trovo il tuo sito interessante, perchè proponi esperienza diretta, quindi è più interessante leggere di qualcuno che ha provato "su pelle" [ed è il caso di dirlo] determinati prodotti, anzichè qualcuno che ne ha solo sentito parlare!

    Ho guardato il sito ed ho visto che dalle mie parti non ci sono punti vendita. Mi sa che provvederò direttamente sul sito.
    Fitocose mi sembra un nome conosciuto...magari mi è già capitato di provare qualche prodotto in passato. Mah...forse qualche tisana depurativa presa in erboristeria.

    Ti aggiornerò sui miei acquisti, per farti sapere se l'esperienza è uguale alla tua o sarò diventata una ranocchia verde tra una crema e il detergente! ehehe a presto!

    RispondiElimina