venerdì 23 settembre 2011

Foglie verdi d'autunno

Diamo il benvenuto all'autunno con una tazza di tè verde, da bere in qualsiasi momento, quando ne abbiamo voglia.

Dovete sapere che il tè verde è la mia bevanda preferita. 
Quando le temperature si abbassano mi piace uscire sul terrazzo con una bella tazza di tè verde bollente tra le mani. Certo anche le tisane sono molto apprezzate dal mio organismo (soprattutto la drenante la mattina a digiuno, e quella alle erbe di montagna a metà mattina) ma il tè verde è sempre il tè verde.

Sempre.
Se vi state chiedendo quale sia il momento ideale per bere il tè verde la risposta è: sempre.
Da metà pomeriggio in poi, fino a prima di andare a dormire. Io addirittura lo bevo poco prima di andare a letto e vi garantisco che dormo benissimo (se non dormo bene è per altri vicini motivi).

Il tempo delle mele.
Le sue foglie mi accompagnano dal tempo delle medie e il motivo è molto semplice.

Dovete sapere che il tè verde è un attivatore del metabolismo ed è un ottimo brucia grassi (e oltretutto la catechina aumenta la termogenesi).

Bomba!
Capito perché?
Una cosa del genere in un periodo della vita delicato come quello dell'adolescenza è come dire "bomba" su un aereo (di una potenza distruttiva come la parola "urto" del trattamento Fitocose al marzapane - per me è marzapane).

Ma non è soltanto questo.

Una certa Banana.
In quel periodo leggevo autori giapponesi e il tè verde era spesso menzionato. E certe esperienze le volevo vivere in prima persona.

Da 13 a 30 (in 17 anni)
Da allora l'attenzione per il corpo e la forma fisica mi ha accompagnata fino ad oggi che di anni ne ho 30. E in particolare in questi ultimi anni, è diventata una vera e propria filosofia di vita: quella del benessere (del corpo e della mente). E il blog è figlio di questa nuova dimensione.

Vivendo si impara.
Così ho imparato ad ascoltarmi e a non privarmi delle cose che mi piacciono e a privarmi invece di quelle che non gradisco (cibi e persone indigesti).

E alla fine fisicamente mi ritrovo come quando facevo le diete, col la differenza che ora questo non è il risultato di una privazione ma di una situazione di benessere (riflessioni su questo tema in un post dedicato).

Così sono arrivata ai 30 con ancora una bella tazza di tè verde in mano!

Anti-age.
Gli antiossidanti presenti nel tè verde, i flavonoidi, combattono anche i radicali liberi che come sapete sono responsabili dell'invecchiamento dell'organismo e della pelle. Certo, Fitocose ci aiuterà a preservarci per i prossimi anni (in particolare con la crema anti-rughe contorno occhi alla Rosa Rubiginosa) ma fino a qui credo di avere fatto un buon lavoro.

Ascoltate (!)
Pare le percentuali di cancro al colon, seno, pelle, pancreas e stomaco siano estremamente basse tra i bevitori di tè verde. E sulla salute io non scherzo.
Non fumo, non bevo e non mi drogo anche e soprattutto perché ci tengo. 

Ragion per cui, in una giornata come oggi (molto più primaverile che autunnale), quelle di tè verde sono le uniche foglie che mi riesco ad immaginare 


tè verde
Autore: craigCloutier

(qui non si vedono perché sono state tolte ma c'erano).

Dato che sono un po' pigra al momento, in questo periodo il tè verde in foglie è nella dispensa. Infatti la preparazione è abbastanza lunga e la riservo ai piacevoli pomeriggi con le amiche (Fa, giovedì prossimo te lo preparo :)).

Quello che uso abitualmente è il tè verde biologico della linea Viviverde Coop.
Ovviamente da bere rigorosamente senza zucchero, perchè mi piace così, al naturale.

Mi piacciono i sapori non edulcorati, le cose sincere.

L'amaro in bocca.
Le sostanze amare regolano il flusso biliare e sono molto utili nei problemi digestivi (e comunque portatevi sempre dietro Rapunzel) e nella perdita di appetito. Inoltre, essendo il tè alcalino, neutralizza e combatte l'acidità gastrica.
Ricordiamo anche i benefici del tè verde per ridurre il colesterolo (così come l'avena... ve li ricordate i miei dolcetti di ricotta e mirtilli?).

Oggi mi sento a pezzi. 
Ho dormito malissimo per via del rumore dell'elicottero dei vicini che ha tentato di decollare tutta notte. Forse oggi finalmente la svolta: ho parlato ad uno di loro e se anche non mi ha risposto verbalmente, lo sguardo mi suggeriva che ci eravamo intesi: "Di giorno quando volete ma di notte fateci dormire!" (trattasi del ventilatore rotto, menzionato alla fine del post sulla bugia al cacao - "robertini rotti").

Relax.
Il tè verde ha inoltre proprietà rilassanti, aiuta a lenire il mal di testa, l'ansia e lo stress e apporta benefici alla flora batterica intestinale (ah, ecco).

Sto per crollare, ogni parte di me mi ricorda che siamo a venerdì e me ne andrei a letto diretta (senza nemmeno passare dal bagno).

Vi lascio con un impacco purificante al tè verde per il viso
(per i pigri che non hanno usato le foglie).

Non buttate via il filtro ma utilizzatelo con un po' di succo di limone per tamponare le zone interessate da brufoli e punti neri (già il limone lo avevamo utilizzato per un trattamento schiarente per il viso). 
Forse questa cosa l'avrei apprezzata di più in età adolescenziale ma teniamocela comunque di emergenza in caso di Nutella (per la Nocciolata Rigoni invece non serve perché vi dico che i brufoli non mi escono, ve lo giuro).

Allora andate a prepararvi un bel tè verde e poi a nanna!

2 commenti:

  1. E' vero, fa bene... però... io quando l'ho bevuto son stata male, mi ha nauseata talmente tanto che non ho più avuto il coraggio di riprovare
    :(((

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Sono appena tornata da un super giro in bicicletta a fare acquisti speciali al Centro Botanico (ci sarà un post dedicato:)).
    Incredibile, un clima ancora super estivo (il titolo più appropriato sarebbe "foglie verdi d'estate"!).
    Come ti capisco, mi succede con un sacco di cose: dal cibo all'abbigliamento, passando per lo shampoo (qualche volta purtroppo mi capita anche con le persone!).
    L'abuso inevitabilmente mi porta all'abbandono.
    Però il tè verde è come l'acqua: da anni la bevo e non mi ha ancora stancata
    :)

    RispondiElimina